rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Orizzonte verde

Orizzonte verde

A cura di Nicola Clemente

Arrivano i riciclatori, i sistemi incentivanti per la raccolta differenziata

Arrivano anche in Calabria i riciclatori incentivanti, sistemi per la raccolta selettiva di bottiglie PET, tappi PVC, barattoli e lattine in alluminio, ideati e prodotti dall'azienda veneta Eurven.

I cittadini, che consegnano i materiali al riciclatore, ricevono in cambio un eco-bonus per ogni pezzo conferito, da utilizzare nelle attività commerciali che hanno aderito all'operazione.  In Calabria, dopo pochi giorni, i riciclatori incentivanti hanno raccolto già circa 3,5 tonnellate di materiale da avviare al riciclo.

Sono già diverse le realtà che hanno scelto questa innovazione e tante sono quelle che chiedono ad Eurven l'installazione di nuove macchine.

In Calabria l'azienda ha deciso di soddisfare le attese e primi eco-compattatori sono stati installati presso i punti vendita Conad di Lamezia Terme (in via Piave e di via del Progresso), i supermercati Bello a Praia a Mare e Cosenza ed un'altro riciclatore è in fase di installazione al Conad di Pianopoli, mentre altri sono in via di consegna.

I riciclatori si caratterizzano in primis per la loro selettività e per la loro elevata qualità di raccolta differenziata. Sono predisposti per riconoscere la tipologia di rifiuto e differenziarlo anche automaticamente, possono pesare il materiale conferito ed avvisare, via email o per sms, quando il sistema è pieno. Inoltre, il circolo virtuoso che viene innescato porta ad un grande vantaggio per l'ambiente: il materiale raccolto in modo selettivo viene direttamente inviato alla fase di riciclo, permettendo un consistente abbattimento delle emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti.

Si parla di

Arrivano i riciclatori, i sistemi incentivanti per la raccolta differenziata

Today è in caricamento