rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Orizzonte verde

Orizzonte verde

A cura di Nicola Clemente

Gli italiani vogliono le fonti rinnovabili

Le energie rinnovabili sono sempre più apprezzate dagli italiani come evidenziato nel XII Rapporto “Gli italiani e il solare”, realizzato dall'Osservatorio sul Solare della Fondazione UniVerde in collaborazione con IPR Marketing.

I dati del Rapporto, divulgati in occasione del convegno “Energie rinnovabili e Smart Grids: un'opportunità per l'italia” che si è svolto presso la Camera dei deputati, sono eloquenti e confermano il trend positivo degli ultimi tre anni (mai sotto l'80%) con una percentuale di gradimento, registrata nel mese di novembre 2014, pari all'84%. Il 92% degli italiani intervistati è anche certo del fatto che, rispetto all'energia tradizionale, il solare sia maggiormente compatibile con l'ambiente e per di più sicuro (84%).

Il 70% degli intervistati ha preso in considerazione l'idea di utilizzare l'energia solare. Per quanto riguarda le altre forme di energia rinnovabile, il 51% degli italiani ha espresso il proprio apprezzamento verso l'eolico e il 38% verso l'idroelettrico (+6% rispetto alle rilevazioni del maggio scorso). Il 19% del campione apprezza il geotermico mentre il 17% le biomasse.

"Più dell’80% dei cittadini chiede incentivi per le rinnovabili – afferma Alfonso Pecoraro Scanio, presidente di UniVerde – Se non è possibile predisporre un sistema di incentivazione economica sarebbe almeno opportuno semplificarne la burocrazia. Nonostante il Governo abbia addirittura previsto tasse sull'autoconsumo, l'Italia è ancora il secondo produttore al mondo di energia dal sole. Dobbiamo però intervenire con lungimiranza se vogliamo rilanciare un settore economico che a partire dal 2007 ha dato lavoro a decine di migliaia di persone. È necessario diffondere le smart grids perché le rinnovabili hanno stabilizzato le reti, ridotto le dispersioni e permesso al nostro Paese di risparmiare sulla bolletta energetica. Oggi 550mila italiani tra famiglie, enti e istituzioni beneficiano e producono energia dal sole".

Per Luigi Nicolais, Presidente CNR, c'è bisogno di "Un rinascimento industriale, di cambiare il modo di fare impresa a partire dagli uomini e dall'ambiente. Possiamo contare su un grande progetto energia al CNR in grado di suggerire alla politica gli strumenti giusti per l'uso ottimale dei sistemi energetici".

Si parla di

Gli italiani vogliono le fonti rinnovabili

Today è in caricamento