rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sesso e dintorni, il dottore risponde

Sesso e dintorni, il dottore risponde

A cura di Dottor Andrea Militello

Che rapporto c'è tra dipendenza da alcol e disfunzione erettile

L'alcol è una sostanza potente che provoca cambiamenti sia acuti che cronici in quasi tutti i sistemi neurochimici, con il risultato che il consumo eccessivo di alcol può produrre gravi sintomi psicologici tra cui depressione, ansia e psicosi. Inoltre influisce negativamente sulla salute sessuale e provoca disfunzioni sessuali.

Un recente  studio mirava a trovare la prevalenza e il modello di disfunzione sessuale nei pazienti di sesso maschile con dipendenza da alcol.

Questo studio trasversale ha incluso 100 pazienti che frequentavano il reparto psichiatrico esterno (OPD) presso un centro di assistenza terziaria nell'India occidentale.  È stato preso il consenso informato scritto per la raccolta di dati socio-demografici e clinici in modo uniforme e standard.

La disfunzione sessuale è stata valutata utilizzando una lista di controllo della disfunzione sessuale, costruita da Arackal e Benegal presso l'istituto nazionale di salute mentale e neuroscienze, Bangalore contenente 12 elementi dai criteri diagnostici per la ricerca e la classificazione ICD-10 dei disturbi mentali e comportamentali.

Il questionario sulla dipendenza di Leeds è stato utilizzato per valutare la gravità della dipendenza da alcol.

Dai risultati è emerso che la disfunzione sessuale era presente nel 62% dei pazienti. Tra i pazienti, il 36% ha avuto difficoltà a raggiungere l'erezione, il 34% ha avuto difficoltà a mantenere l'erezione, il 37% ha riportato eiaculazione precoce, il 7% ha avuto eiaculazione ritardata, il 14% ha riferito anorgasmia, l'1% ha avuto eiaculazione con un pene flaccido, il 2% ha avuto dolore durante il rapporto, il 6% era insoddisfatto della frequenza dei rapporti, il 4% era insoddisfatto del proprio partner sessuale e il 7% era insoddisfatto della propria prestazione. In conclusione la disfunzione sessuale è significativamente e positivamente associata alla durata, alla quantità di alcol consumato al giorno e alla gravità della dipendenza da alcol.

Si parla di

Che rapporto c'è tra dipendenza da alcol e disfunzione erettile

Today è in caricamento