rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sesso e dintorni, il dottore risponde

Sesso e dintorni, il dottore risponde

A cura di Dottor Andrea Militello

In che modo l'alimentazione può influire sulla fertilità dell’uomo

Lo stato di salute degli spermatozoi può dipendere anche dalle nostre abitudini di vita e dalle nostre abitudini alimentari.

Solitamente si pensa che fattori ambientali e stili di vita non abbiano un ruolo importante nella spermatogenesi e in quello che un tempo era definito indice di fertilità dell’uomo, ma non è così. Questi fattori hanno infatti contribuito ad aumentare il tasso di infertilità che stiamo registrando in questi ultimi anni.

Sin da piccolo, seguendo una buona alimentazione e un corretto stile di vita, l’uomo è in grado di assicurarsi una vita più sana che si ripercuote anche sulla sfera sessuale e che può assicurare una buona fertilità.

L’alimentazione infatti può influire sulla nostra capacità riproduttiva attraverso meccanismi molto complicati e complessi. Le sostanze assunte e ingerite possono modificare i delicati equilibri ormonali o addirittura intervenire nella maturazione degli spermatozoi provocando l’infertilità maschile. Ciò non vuol dire che dobbiamo evitare del tutto alimenti considerati non idonei come ad esempio quelli ricchi di acidi grassi saturi o i fritti e i dolci, ma dare la precedenza nell’alimentazione a cibi più ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti quali la frutta e la verdura.

Inoltre dobbiamo prestare molta attenzione ad evitare un aumento del peso corporeo specialmente nelle prime fasi della vita, nella crescita e nello  sviluppo puberale. Un aumento di peso a questa età si può ripercuotere anche sulla salute cardiovascolare articolare e testicolare.

Il sovrappeso e l’obesità sono in grado di aumentare la fisiologica temperatura testicolare, e questa situazione può portare ad un’alterazione dello sviluppo degli spermatozoi riducendo quindi l’indice di fertilità. Sarà quindi giusto e  giustificato abituare i ragazzi sin da bambini ad un’alimentazione sana e varia e al  rispetto dell’attività fisica al fine di evitare l’insorgenza di successive di problematiche sessuali e di fertilità.

Si parla di

In che modo l'alimentazione può influire sulla fertilità dell’uomo

Today è in caricamento