rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sesso e dintorni, il dottore risponde

Sesso e dintorni, il dottore risponde

A cura di Dottor Andrea Militello

La circoncisione maschile non causa una ridotta funzione sessuale

Il dibattito sulla circoncisione maschile ha acquisito slancio negli ultimi anni. Sono molti i pazienti che si chiedono se dopo l’intervento, spesso eseguito per la presenza di una fimosi, avranno conseguenze sulla loro funzione sessuale.

Una importante revisione sistematica ha cercato di determinare se la circoncisione, l'indicazione medica o l'età alla circoncisione possano avere un impatto sulla funzione sessuale percepita nei maschi.

Ricerche sistematiche sono state eseguite in MEDLINE ed Embase.

Gli studi inclusi hanno confrontato la funzione sessuale a lungo termine in maschi circoncisi e non circoncisi, prima e dopo la circoncisione, tenendo conto anche dell'età dei soggetti.

La qualità degli studi è stata valutata in base al livello di evidenza (Grado A-D).

Database e ricerche manuali hanno prodotto 3.677 record. I criteri di inclusione sono stati soddisfatti in 38 studi, inclusi due studi randomizzati.

Nel complesso, le uniche differenze identificate nella funzione sessuale nei maschi circoncisi erano una diminuzione dell'eiaculazione precoce e una maggiore sensibilità del pene (Grado A-B).

Dopo la circoncisione, non è stata segnalata alcuna funzione sessuale inferiore (A-B).

Dopo la circoncisione medica, la maggior parte dei risultati era comparabile (B); tuttavia, i problemi nell'ottenere un orgasmo erano aumentati (C) e la disfunzione erettile veniva segnalata con incoerenza (D).

La circoncisione eseguita sembra causare meno problemi di disfunzione sessuale nei soggetti più giovani rispetto a quelli più avanti negli anni. 

L'ipotesi che la circoncisione sia responsabile di una ridotta funzione sessuale sono stati dunque smentiti da questa revisione sistematica. La ridotta sensibilità, responsabile del ritardo nell’orgasmo, fa invece considerare valida l’alternativa chirurgica della circoncisione nel trattamento della eiaculazione precoce.

Si parla di

La circoncisione maschile non causa una ridotta funzione sessuale

Today è in caricamento