rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sesso e dintorni, il dottore risponde

Sesso e dintorni, il dottore risponde

A cura di Dottor Andrea Militello

Disfunzione sessuale. E se fosse il nervo pudendo?

Il nervo pudendo è considerato il nervo principale della sessualità. La nevralgia del pudendo è una malattia sottodiagnosticata nella pratica clinica.

La nevralgia del pudendo è una causa sottovalutata ma importante di eccitazione genitale persistente, disfunzione erettile (DE), eiaculazione precoce (EP), dolore eiaculatorio e vulvodinia. Lo scopo di una recente importante revisione sistematica è stato quello  evidenziare il ruolo della nevralgia del pudendo sulla disfunzione sessuale in entrambi i sessi.

È stata eseguita una ricerca su PubMed utilizzando le seguenti parole chiave: "Pudendo " e "Disfunzione sessuale" o "Disfunzione erettile" o "Eiaculazione" o "Eccitazione sessuale persistente" o "Dispareunia" o "Vulvodinia". 
La ricerca ha coinvolto pazienti con disfunzioni sessuali dovute a nevralgia del pudendo. È stato anche segnalato il trattamento ricevuto.

Nella revisione sistematica sono state incluse cinque serie di casi, sette studi di coorte, due studi pilota e tre studi clinici randomizzati.  L'intrappolamento del nervo pudendo, o nevralgia del pudendo, è una causa reversibile di disfunzioni sessuali multiple. Interventi come iniezioni di anestetico, neurolisi e decompressione sono segnalati come potenziali modalità di trattamento. 

Non ci sono studi che descrivono il ruolo della sindrome del pudendo nella fisiopatologia o nel trattamento dell'eiaculazione ritardata o dell'accorciamento del pene.

I medici dovrebbero essere consapevoli di questa entità ed esaminare il canale pudendo in tali pazienti prima di concludere una causa idiopatica di disfunzione sessuale.
 

Si parla di

Disfunzione sessuale. E se fosse il nervo pudendo?

Today è in caricamento