rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesso e dintorni, il dottore risponde

Sesso e dintorni, il dottore risponde

A cura di Dottor Andrea Militello

Un sintomo frequente: il dolore al testicolo

Una delle cause più frequenti della visita andrologica è la comparsa più o meno improvvisa di dolore testicolare, chiaramente un segnale che mette in allarme il giovane anche per la delicatezza dell’organo e per l’importante funzione che rappresenta per la nostra capacità procreativa. Il testicolo, come ben sappiamo, è responsabile della produzione del testosterone e degli spermatozoi e quindi responsabile della nostra libido, della nostra sessualità e della nostra fertilità.

Le cause del dolore al testicolo

Sono varie le cause del dolore testicolare, tra le principali ricordiamo la possibile insorgenza di una infiammazione o infezione dell’epididimo che è una piccola struttura situata al di sopra del testicolo, la possibilità di una subtorsione testicolare, ossia il testicolo che tende a girarsi sul proprio asse in maniera non totale e che tende spesso poi a tornare nella posizione di partenza in poco tempo, come anche la presenza di un varicocele o anche la presenza di una punta d’ernia. Non dobbiamo escludere il fatto che talvolta i dolori testicolari non hanno un'origine locale ma bensì dipendono dalle problematiche della colonna vertebrale che si ripercuotono a livello inguinale e testicolare per la compressione di fibre sensitive che innervano tali zone.

E’ sempre utile eseguire una visita andrologica anche per escludere patologie più importanti: sarà compito dell’andrologo eseguire una visita con la palpazione dei testicoli ed un'ecografia scrotale con un ecocolordoppler dei vasi spermatici e richiedere eventualmente una spermiocoltura talvolta accompagnata da uno spermiogramma. Purtroppo il testicolo è soggetto anche a malattie neoplastiche proprio nella fascia d’età che va dai 20 ai 40 anni, per cui in presenza di dolore testicolare, o nel caso vi sia il sospetto di qualcosa di anomalo anche nella autopalpazione che andrebbe fatta quotidianamente, consiglio vivamente di eseguire in immediato una visita andrologica.

Si parla di

Un sintomo frequente: il dolore al testicolo

Today è in caricamento