rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Sesso e dintorni, il dottore risponde

Sesso e dintorni, il dottore risponde

A cura di Dottor Andrea Militello

Parliamo di fimosi, cosa fare quando la pelle del pene non scorre

Cosa fare quando la pelle del prepuzio non scende facilmente sul glande?

Per fimosi intendiamo un restringimento del prepuzio, ossia quella parte di pelle che è situata al di sopra del glande e tende alcune volte ad essere troppo stretta o poco elastica e impedire quindi lo scorrimento del prepuzio sul glande sia in erezione che a riposo.

Tale condizione, specialmente nella fimosi serrata, impedisce una normale igiene e detersione del glande e del solco balano prepuziale e creando disturbi nella sfera sessuale durantela fase penetrativa.

La pelle del prepuzio in esubero che copre il glande è utilissima nell'età neonatale e ha lo scopo di proteggere l'uretra, e quindi le vie urinarie, dalla normale incontinenza fecale del neonato. Nel tempo il prepuzio dovrebbe scendere con le prime erezioni che avvengono nella giovane età e ancor più con i primi atti penetrativi, ma spesso questo non avviene; in quei casi il giovane uomo inizia a notare una difficoltà nello scorrimento della pelle specialmente all'inizio dei primi rapporti sessuali.

Sarebbe quindi utile individuare precocemente tale condizione che non possiamo definire patologia ma sicuramente un disagio e consigliare al giovane paziente una circoncisione, un piccolo intervento in anestesia locale che permette di eliminare la pelle inutile ed avere quindi un glande scoperto, (la parola glande deriva dal latino ghianda, cui dovrebbe assomigliare il glande scoperto).

Con il glande scoperto l'uomo ha sicuramente la possibilità di eseguire una perfetta detersione e igiene intima, non avrà assolutamente fastidio nei rapporti sessuali e ancor più potrà non soffrire di quel disagio molto comune nell'uomo riconosciuto con il termine di eiaculazione precoce, che vede spesso come causa principale un glande ipersensibile perché non abituato al contatto con l'esterno essendo  sempre coperto dal prepuzio fimotico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Parliamo di fimosi, cosa fare quando la pelle del pene non scorre

Today è in caricamento