rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sesso e dintorni, il dottore risponde

Sesso e dintorni, il dottore risponde

A cura di Dottor Andrea Militello

Le malattie dell’apparato sessuale più diffuse tra i giovani

Riporto un interessante lavoro Italiano che affronta il delicato argomento della visita andrologica nel bambino e nell’adolescente

L’  Andrologia è la specialità medica che si occupa della salute e del sistema riproduttivo degli uomini dalla nascita all'età adulta, compresi gli aspetti genitali, ormonali, riproduttivi, sessuali e psicologici.

Il centro Italiano di chirurgia andrologica di Verona dal   settembre 2009, ha aperto una Clinica ambulatoriale pediatrica di andrologia.

 La continua richiesta di accesso al servizio, insieme a una collaborazione sempre più utile con i medici locali, ha portato ad un aumento del numero di pazienti trattati.

Presso la clinica, sono state effettuate visite sia per le consultazioni chirurgiche che mediche da parte del gruppo medico multidisciplinare per il trattamento delle condizioni nel paziente adolescente.

 Tutti i pazienti sono stati seguiti ogni 3, 6 e 12 mesi quando indicato.

I  pazienti con sindrome o malattie metaboliche sono esclusi dall'analisi.

Risultati: durante il periodo di studio, settembre 2009-settembre 2019, sono state gestite le seguenti condizioni: varicocele - 1436 pazienti; ginecomastia - 18 pazienti; curvatura del pene - 89 pazienti; pene palmato - 132 pazienti; malattie correlate all'ipospadia - 39 pazienti; disfunzione erettile - 14 pazienti; obesità e analisi anormale del seme - 47 pazienti.

Si evince che le cliniche andrologiche pediatriche-adolescenti dovrebbero contare sull'esperienza di diversi professionisti qualificati per far fronte a un numero sempre crescente di richieste e per offrire la gestione tempestiva di condizioni che fino a poco tempo fa erano considerate tabù sociali o che causavano preoccupazione solo in età adulta come la disfunzione erettile.

L'evoluzione della nostra società, che significa anche evoluzione dei mass media, dovrebbe andare di pari passo con lo sviluppo della medicina, che deve adattarsi e prevenire nuove problematiche sanitarie.

Si parla di

Le malattie dell’apparato sessuale più diffuse tra i giovani

Today è in caricamento