rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sesso e dintorni, il dottore risponde

Sesso e dintorni, il dottore risponde

A cura di Dottor Andrea Militello

Quando l'uomo non raggiunge l'orgasmo

L'orgasmo maschile è un evento fisico e psicologico che si verifica durante l'attività sessuale maschile e che spesso è associato al piacere sessuale. Tuttavia, esistono casi in cui l'orgasmo non si verifica o è difficoltoso da raggiungere nell'uomo.

In questo articolo, verranno analizzati i possibili fattori che possono causare l'assenza di orgasmo nell'uomo. Che sono i seguenti. 

1. Problemi psicologici: l'assenza di orgasmo maschile può essere causata da fattori psicologici come l'ansia, la depressione, lo stress o il trauma sessuale. Questi problemi possono influire sulla capacità dell'uomo di rilassarsi durante l'attività sessuale, rendendo difficile o impossibile raggiungere l'orgasmo.

2. Effetti collaterali dei farmaci: alcuni farmaci come gli antidepressivi, gli antipsicotici e gli antiepilettici possono causare l'assenza di orgasmo maschile come effetto collaterale. Questi farmaci possono influire sui livelli di serotonina e di dopamina, che sono importanti per il raggiungimento dell'orgasmo.

3. Disturbi del desiderio sessuale: alcuni disturbi come l'eiaculazione ritardata, l'anorgasmia e la disfunzione erettile possono causare l'assenza di orgasmo nell'uomo. Questi disturbi possono essere causati da fattori psicologici, problemi di salute o effetti collaterali dei farmaci.

4. Problemi di salute: alcune condizioni di salute come la sclerosi multipla, il diabete e le malattie cardiache possono influire sulla capacità dell'uomo di raggiungere l'orgasmo.

5. Stile di vita: lo stile di vita può influire sulla capacità dell'uomo di raggiungere l'orgasmo. L'abuso di sostanze come l'alcol e le droghe può influire sulla capacità sessuale. Inoltre, l'obesità, il fumo e la mancanza di esercizio fisico possono influire sulla salute sessuale.

Trattamento dell'assenza di orgasmo maschile

Il trattamento dell'assenza di orgasmo maschile dipende dalle cause sottostanti. Se l'assenza di orgasmo è causata da problemi psicologici, può essere utile cercare aiuto da un terapista sessuale o da un consulente psicologico. Se l'assenza di orgasmo è causata da effetti collaterali dei farmaci, può essere utile discutere con il medico la possibilità di cambiare il farmaco o la dose. Se l'assenza di orgasmo è causata da un disturbo sessuale, può essere utile cercare aiuto da un medico specializzato in questo campo. Ad esempio, l'eiaculazione ritardata può essere trattata con farmaci specifici, mentre l'anorgasmia può essere trattata con la terapia sessuale. In caso di problemi di salute, il trattamento dell'assenza di orgasmo maschile dipenderà dalla condizione sottostante.

Si parla di

Quando l'uomo non raggiunge l'orgasmo

Today è in caricamento