rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sesso e dintorni, il dottore risponde

Sesso e dintorni, il dottore risponde

A cura di Dottor Andrea Militello

Sindrome da malattia post orgasmica: cosa sappiamo finora

Le disfunzioni orgasmiche nell'uomo sono molto rare ed esistono poche informazioni sulla diagnosi e sul trattamento. Una di queste condizioni è la sindrome post-orgasmica (POIS), che si manifesta con un gruppo debilitante di sintomi che colpiscono gli uomini in pochi secondi, minuti o ore dopo l'eiaculazione. Un importante lavoro dei colleghi anglosassoni ha effettuato una revisione approfondita della letteratura sul POIS, al fine di chiarire la fisiopatologia, la diagnosi e la gestione di questa malattia rara.

È stata fatta una revisione della letteratura aggiornata su Pubmed, usando i seguenti termini: "malattia dell'orgasmo", "sindrome post-orgasmica" e "sindrome della malattia postorgasmica". I riferimenti delle 17 pubblicazioni identificate sono stati inoltre esaminati per ulteriori 8 articoli pertinenti che sono stati tutti inclusi nei risultati. Le ipotesi fisiopatologiche includono: fenomeno immunologico (più rilevante), astinenza da oppiacei, risposta neuroendocrina, deregolamentazione transitoria del sistema nervoso autonomo, ipersensibilità e citochine disordinate. Le diagnosi differenziali comprendono: prostatite cronica, orgasmolepsi, cefalgia orgasmica benigna, starnuti e rinorrea, disforia postcoitale, asma post-coitale e rinite. I pazienti sono stati trattati in modo sintomatico con antistaminici, farmaci antinfiammatori non steroidei, inibitori selettivi del reuptake della serotonina e benzodiazepine. Una sperimentazione di terapia iposensibilizzante con seme autologo (della stessa persona) ha avuto successo.

Sindrome post orgasmica, conclusione

La Sindrome post orgasmica è una condizione rara che non è diagnosticata, molto probabilmente a causa della sua patofisiologia poco chiara che porta alla mancanza di opzioni terapeutiche. Ulteriori studi sono garantiti per studiare la prevalenza, la patofisiologia e la gestione di questa condizione debilitante.

Fonte https://bacandrology.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12610-019-0093-7

Si parla di

Sindrome da malattia post orgasmica: cosa sappiamo finora

Today è in caricamento