rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sesso e dintorni, il dottore risponde

Sesso e dintorni, il dottore risponde

A cura di Dottor Andrea Militello

Come funziona l'innovativa soluzione intranasale per i problemi di impotenza

L'impotenza, anche nota come disfunzione erettile (ED), è una condizione medica comune che può essere trattata con successo con il vardenafil, una pillola orale efficace. Tuttavia, una nuova ricerca suggerisce che la somministrazione intranasale con una formulazione a base di alcool può portare ad un'azione più rapida e a un dosaggio inferiore.

Lo studio, condotto su 12 volontari sani, ha confrontato l'efficacia della somministrazione del vardenafil come pillola orale da 10 mg o come spray intranasale da 3,38 mg. I risultati hanno mostrato che, sebbene i livelli di vardenafil nel sangue fossero simili con entrambe le modalità di somministrazione, il tempo di picco con il trattamento intranasale è stato molto più breve. In particolare, il tempo di picco con il trattamento intranasale è stato di soli 10 minuti rispetto ai 58 minuti della somministrazione orale. Inoltre, la variabilità dei parametri farmacocinetici è stata inferiore con la somministrazione intranasale rispetto a quella orale.

Sebbene il trattamento intranasale abbia causato effetti collaterali temporanei e tollerabili in alcuni soggetti, i ricercatori suggeriscono che può essere un'alternativa interessante per i pazienti che non tollerano la pillola orale o che desiderano un'azione più rapida. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati e per valutare se il trattamento intranasale sia efficace anche in pazienti anziani con impotenza.

Uno dei principali vantaggi della somministrazione intranasale del vardenafil è che può offrire una maggiore flessibilità nella pianificazione del trattamento, permettendo ai pazienti di evitare il momento critico di assunzione della pillola orale. Inoltre, la somministrazione intranasale può ridurre la dose di farmaco necessaria, riducendo così il rischio di effetti collaterali.

In sintesi, la somministrazione intranasale del vardenafil rappresenta una nuova opzione di trattamento per l'impotenza, che può offrire vantaggi in termini di rapidità di azione e flessibilità nella pianificazione del trattamento. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare l'efficacia e la sicurezza di questo nuovo approccio terapeutico.

Si parla di

Come funziona l'innovativa soluzione intranasale per i problemi di impotenza

Today è in caricamento