rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Sesso e dintorni, il dottore risponde

Sesso e dintorni, il dottore risponde

A cura di Dottor Andrea Militello

La depressione potrebbe essere curata anche migliorando i livelli di testosterone

Studi sui roditori e sull'uomo indicano che il testosterone ha un effetto antidepressivo, ma restano da chiarire i meccanismi attraverso i quali esercita il suo effetto. Alcuni studi presuppongono effetti a valle del testosterone sulla funzione sessuale e sulla vitalità, seguiti da un miglioramento dell'umore. Prove emergenti suggeriscono che il testosterone può agire nel cervello all'interno di aree rilevanti per la depressione, provocando effetti antidepressivi diretti, potenzialmente attraverso la neuroplasticità . Una recente revisione della letteratura scientifica si è concentrata sul trattamento con testosterone e sulla depressione e sul comportamento di patologie simili alla depressione. 

A causa dell'uso clinico unilaterale del testosterone negli uomini e delle diverse modalità d'azione degli ormoni sessuali nel sistema nervoso centrale negli uomini e nelle donne, sono stati identificati prevalentemente studi su popolazioni maschili. I due meccanismi proposti attraverso i quali il testosterone potrebbe agire come antidepressivo nel sistema nervoso centrale sono il supporto della neuroplasticità e l'attivazione del sistema serotoninergico. Inoltre, il testosterone sottoregola la produzione di glucocorticoidi e riduce i livelli di marcatori pro-infiammatori, agendo così come importante agente controregolatorio che riduce i livelli di fattori neurotossici nel sistema nervoso centrale.

Sebbene sia possibile che il testosterone agisca attraverso il sistema della serotonina o la downregulation dei sistemi fisiologici dello stress immunitario o iperattivo, prove recenti supportano l'ipotesi che il testosterone susciti anche effetti antidepressivi promuovendo direttamente la neuroplasticità.

Si parla di

La depressione potrebbe essere curata anche migliorando i livelli di testosterone

Today è in caricamento