rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Spazio, l'Universo a casa tua

Spazio, l'Universo a casa tua

A cura di Chi ha paura del buio?

99 anni dalla nascita di Margherita Hack

Ne avrebbe compiuti 99, ieri. Margherita nacque l'anno della marcia su Roma. Nacque a Firenze, da padre contabile (le cui origini svizzere sono tradite dal cognome) e da madre diplomata alle Belle Arti. Giocava a pallacanestro, fu campionessa di atletica, ma la sua vita era l'astronomia.

Oltre all'astronomia ebbe due grandi amori: Aldo de Rosa, suo marito per settant'anni, e Trieste, la città che l'accolse e che le dette tanto. Quando morì mi trovavo proprio lì, e appena appresi la notizia ebbi la giornata completamente rovinata. Marga aveva da poco compiuto 91 anni e lasciava una carriera straordinaria come scienziata, accademica e divulgatrice. Di esempio e ispirazione per molti di noi, contribuì a portare l’astronomia in Italia e nel cuore di generazioni di italiani. Non nascondiamoci dietro al dito: in molti siamo qui anche grazie a lei. Io senz’altro.

Ho avuto la fortuna di conoscerla nell’epoca in cui coordinavo la rivista di astronomia «Le Stelle» fondata proprio da lei e Corrado Lamberti, che purtroppo ci ha lasciato la scorsa primavera portato via prematuramente dal Covid-19 e lasciando un grande vuoto nel mondo dell'astronomia e della divulgazione.

Non serve che vi dia conferma di quanto Margherita fosse in gamba, di quanto brillante era il suo carattere e acuta la sua intelligenza. Come è superfluo ricordarvi del suo impegno nell’ambito dei diritti civili, della laicità dello Stato, dei diritti degli animali. Icona del pensiero libero e anticonformista, aveva una cultura sterminata, un entusiasmo incommensurabile e una lucidità di pensiero davvero cristallina. Per non parlare della disponibilità e della bontà d’animo che mi ha sempre dimostrato, nonostante i problemi di salute. Vi sto dicendo cose ovvie.

Ma era anche una grande donna di scienza, testarda e instancabile, cresciuta professionalmente in un periodo in cui anche solo accostare le parole “donna” e “scienza” suonava eretico. Marga poteva osservare lo spettro di una stella e dirti a occhio che tipo di stella era. Capacità che – vi assicuro – sembra pura magia agli occhi di un astronomo moderno abituato a dare i suoi spettri in pasto ai computer.

Scientificamente legò il suo nome soprattutto ai suoi studi sulle stelle Cefeidi, ma noi la amiamo e la ammiriamo soprattutto per la capacità che aveva di usare i misteri dello spazio per avvicinare persone di tutte le età alla scienza. «L’astronomia – scrisse – ci ha insegnato che non siamo il centro dell’universo, come si è pensato a lungo e come qualcuno ci vuol far pensare anche oggi. Siamo solo un minuscolo pianeta attorno a una stella molto comune. Noi stessi, esseri intelligenti, siamo il risultato dell’evoluzione stellare, siamo fatti della materia degli astri.»

Buon compleanno, Marga.

Si parla di

99 anni dalla nascita di Margherita Hack

Today è in caricamento