Domenica, 19 Settembre 2021
Spazio, l'Universo a casa tua

Opinioni

Spazio, l'Universo a casa tua

A cura di Chi ha paura del buio?

Samantha Cristoforetti: quando tornerà nella ISS?

Abbiamo una finestra di lancio per il ritorno di Samantha Cristoforetti nella Stazione Spaziale Internazionale!

Sapevamo già che Samantha sarebbe tornata a bordo della ISS nel 2022 e che ci sarebbe tornata a bordo di un razzo SpaceX. Ma oggi sappiamo qualcosa in più. L’azienda di Elon Musk e la NASA hanno infatti recentemente stabilito le roadmap per le due prossime missioni verso la ISS, Crew-3 e Crew-4.

Il lancio di Crew-3 è previsto per il 31 ottobre e porterà Raja Chari, Tom Marshburn, Kayla Barron e Matthias Maurer nella Stazione Spaziale. Poco dopo (inizio o metà di novembre) torneranno a terra gli astronauti della Crew-2. Samantha Cristoforetti salirà invece a bordo della capsula Crew Dragon della Crew-4, che partirà non prima del 15 aprile 2022. Con lei ci saranno gli americani Kjell Lindgren e Bob Hines e un altro membro che deve ancora essere nominato.

Dopo essere stata la prima italiana nello spazio, Samantha sarà anche la prima italiana a volare a bordo di un razzo SpaceX. E non solo, perché sarà anche la prima donna europea a ricoprire il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, con la Expedition 68, la sua seconda missione di lunga durata a bordo della ISS. Un grande risultato che porta in alto (letteralmente) l’orgoglio scientifico italiano!

Si parla di
Sullo stesso argomento

Samantha Cristoforetti: quando tornerà nella ISS?

Today è in caricamento