rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Spazio, l'Universo a casa tua

Spazio, l'Universo a casa tua

A cura di Chi ha paura del buio?

New Shepard di nuovo nello spazio... con il capitano Kirk!

Si è concluso con successo il secondo volo orbitale con equipaggio umano della compagnia privata Blue Origin, che ha spedito oltre la linea di Karman (quindi ufficialmente nello spazio) quattro passeggeri tra cui il novantenne Will Shatner, il capitano Kirk della serie originale di Star Trek e da oggi la persona più anziana mai andata nello spazio!

Il booster è atterrato circa 7 minuti dopo il lancio, seguito pochi minuti dopo dalla capsula con i passeggeri, che vedete in questa foto subito dopo il momento del touchdown a pochi chilometri dal sito di lancio, nel deserto texano. Ad assistere al volo era presente anche Jeff Bezos, la persona a capo di Blue Origin, che ha chiuso il portellone poco prima del lancio e ha accolto i passeggeri al loro ritorno. Nel punto più alto della traiettoria di volo, i passeggeri si trovavano a 107 di km di quota (la linea di Karman, che secondo lo standard internazionalmente riconosciuto fa da confine con lo spazio, si trova a 100 km).

Una volta rientrato a terra, Shatner ha dichiarato: «Tutti dovrebbero farlo. Tutti dovrebbero vedere». A colpirlo particolarmente, come ha dichiarato, è stato il cambiamento improvviso dal "blu" dell'atmosfera al "nero" dello spazio, che l'ex attore ha paragonato a un passaggio (metaforico) tra la vita e la morte.

Godspeed, New Shepard!

Si parla di

New Shepard di nuovo nello spazio... con il capitano Kirk!

Today è in caricamento