rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Trentenni

Trentenni

A cura di Maria Carola Catalano

Famiglia allargata: il modello Cesaroni avanza, addio ad un tabù

Le famiglie allargate non sono più dei casi isolati. Al contrario, sempre più spesso le coppie sposate si separano, per poi iniziare una nuova vita, accompagnandosi a qualcun altro. Basta entrare in una classe e parlare con i bambini per rendersene conto. Quelli con genitori separati o divorziati sono la maggioranza e molti di loro vi racconteranno che il papà o la mamma ha un nuovo fidanzato/fidanzata. A confermare l'andamento è anche l'Istat che in Italia, nel 2012, certifica 893mila famiglie al secondo giro di giostra. Dato in crescita se paragonato al decennio precedente.

A determinare il cambio radicale di rotta la generazione dei quarantenni ma ovviamente, tutto questo, ha avuto delle conseguenze su di noi: senza nemmeno rendercene conto abbiamo fatto fuori un tabù. Fino a qualche decennio fa quando un matrimonio finiva si gridava alla scandolo, per noi invece, il modello Cesaroni è diventato, non dico la normalità, ma una reale possibilità. E questo non è accaduto perchè la serie tv è entrata nelle nostre case e ci tiene compagnia ormai da sei lunghi anni ma, al contrario, la serie ha conquistato la prima serata proprio perchè a cambiare è stata la società di cui è uno specchio riflesso, in una versione un po' più romanzata.

La fiction comunque non si allontana molto dalla realtà. Le relazioni all'interno di queste nuove famiglie, per fortuna, cominciano a funzionare meglio. La matrigna o il patrigno non sono più i mostri protagonisti di molti film o cartoni ma dei 'parenti' con i quali, con il tempo, si costruisce un rapporto di fiducia e stima reciproca.

Sempre più numerose le testimonianze che vanno in questa direzione. E' questo, per esempio, il caso di Simona Ventura che sabato scorso nel corso di "Il tempo delle donne", spazio di incontri voluto dal Corriere della Sera all'interno della Triennale di Milano, ha raccontato come la sua famiglia allargata oggi ha trovato l'incastro perfetto. Dopo la fine del primo matrimonio con Bettarini da cui ha avuto due figli, la showgirl si è risposata con Gian Girolamo Carraro e da pochissimo ha adottato una bambina. All'inizio non è stato semplice far accettare ai due figli l'arrivo di Caterina ma il tempo e la perseveranza le hanno dato ragione.

Anche se la società è cambiata, quando si sogna di costruire una famiglia si pensa a quella tradizionale, dove un uomo e una donna che si amano decidono di condividere la vita insieme e magari, non sempre, di fare dei figli. I sogni però possono scontrarsi con una realtà diversa da quella immaginata. I sondaggi oggi ci dicono che molti trentenni potrebbe ritrovarsi ad avere una famiglia allargata ma questo non sarebbe un dramma. Le testimonianze raccolte dal Corriere della Sera, infatti, ci insegnano che trovare un equilibrio e, perchè no, la felicità anche all'interno di questo tipo di famiglie è possibile. Le difficoltà, soprattutto all'inizio, sono tante. Gli psicologi raccomandano impegno, cautela e tanta pazienza ma alla fine, mettendo da parte l'orgoglio, con la collaborazione di tutti si può raggiungere l'ambita meta.

Si parla di

Famiglia allargata: il modello Cesaroni avanza, addio ad un tabù

Today è in caricamento