rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Trentenni

Trentenni

A cura di Maria Carola Catalano

"Forever Bitch": il fumetto che racconta una generazione

Per sempre cagna, baldracca, puttana o donnaccia. E' questa la traduzione italiana di "Forever Bitch" di Diglee, il titolo della raccolta di fumetti che racconta le trentenni di oggi. Il Grafic Novel, che ha avuto un enorme successo in Francia, da ottobre è sbarcato anche in Italia, edito da Edizioni Star Comics. Il titolo dice già molto: è irriverente, forte e provocatorio. Trasuda aggressività lasciando intendere che dietro di essa si celi tanta insicurezza. 

Louise, la protagonista delle storie narrate, rappresenta una generazione che vive dei rapporti umani complicati, quasi dei veri e proprio drammi emozionali. Una generazione abituata a condividere tutto con gli amici. Quelli di Louise sono due: Maud, che passa da un uomo all'altro dopo la rottura con l'ex-potenziale-uomo-della-sua-vita; Audrey, bella, intelligente e innamoratissima del suo principe azzurro. Anche Louise ha una relazione con Fred, il suo BGF (Best Gay Friend).

Per Edizioni Star Comics il lavoro è un "affresco dolce-amaro di una generazione, tra insicurezza e aggressività". Leggendo la presentazione e qualche altro episodio del fumetto pubblicato dalla casa editrice che cura l'edizione italiana sembra proprio che l'autrice sia riuscita a fotografare bene la vita dei trentenni e a trattare con ironia temi delicati che li riguardano, come quello della precarietà lavorativa, per fare un esempio. Il sesso, in tutte le sue mille sfaccettature, ha ampio spazio insieme all'amore di ogni ordine e grado. Un piccolo assaggio:

ForeverBitch_intro-2

Si parla di

"Forever Bitch": il fumetto che racconta una generazione

Today è in caricamento