rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Trentenni

Trentenni

A cura di Maria Carola Catalano

Si stava meglio (economicamente) quando si stava peggio

I trentenni di oggi saranno la prima generazione a stare peggio dei propri genitori. A dare voce a queste parole, seppur in modo indiretto, uno studio della Banca d'Italia dal quale emerge che nel 1977 chi aveva trent'anni guadagnava circa il 10 per cento in più del salario medio dell’intera popolazione, a differenza di oggi dove le cose vanno decisamente diversamente: chi nasce nel 1980 arriva ai trent'anni guadagnando il 12 per cento in meno del reddito medio dell’intera popolazione. In 33 anni si è consumata una catastrofe.

Se a questo si aggiunge che le condizioni di ingresso nel mercato del lavoro hanno una forte influenza sul futuro percorso di carriera, quindi chi entra sul mercato con salari bassi farà molta fatica a rimontare, non serve aggiungere altro.

Con chi prendersela? Le istituzioni locali sono il bersaglio più facile. Sicuramente sono loro le maggiori responsabilità ma non le uniche. Certo anche alcuni Paesi dell'Europa hanno fatto la loro parte. E la crisi degli Stati Uniti iniziata nel 2008, riversarsi poi sul vecchio continente, ha reso il danno più grave. Ma la lista non finisce qui: purtroppo, mi duole dirlo, io credo che il grosso delle responsabilità siano proprio della generazione dei nostri genitori che, non opponendosi ad un sistema di potere corrotto, per troppo tempo, ne sono diventati complici, alcuni inconsapevolmente molti altri no, ed hanno dunque contribuito a generare la crisi odierna che stiamo vivendo.

GraficoBancaD'Italia-3

Si parla di

Si stava meglio (economicamente) quando si stava peggio

Today è in caricamento