rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Trentenni

Trentenni

A cura di Maria Carola Catalano

Per sempre disoccupati in "Promettimi che non lavorerai mai"

La casa di produzione The Jackal, famosa per le sue webserie satiriche con milioni di visualizzazioni su YouTube (tra tutte la parodia di Gomorra), firma il promo della nuova stagione di Announo, la trasmissione di La7 condotta da Giulia Innocenzi e dei video in esclusiva per la stessa. Nel promo, la giornalista telefona al giovane italiano senza futuro per invitarlo alla prima puntata e far sentire a tutti la sua voce.

Nel primo video, dal titolo "Promettimi che non lavorerai mai", andato in onda il 13 novembre il giovane ricompare e si comincia a conoscerlo un po' più a fondo: ha trent'anni, è 'disoccupato a tempo indeterminato' e proprio quando sta iniziando a scoprire i 'piaceri' di questo tipo di vita, improvvisamente, trova un lavoro. Mentre si intrattiene con la fidanzata, alla quale promette che non lavorerà mai, il telefono squilla e dall'altro lato della cornetta qualcuno proferisce le seguenti parole: "Pronto Ciro abbiamo un offerta di lavoro per lei". Ciro è sotto shock perchè nessuno trova lavoro in Italia", così pensa che qualcuno lo abbia raccomandato. Ciro accetta l'offerta. Incredibili le reazioni della famiglia e della fidanzata alla notizia: sono disperati. La fidanzata reagisce da isterica, è gelosa. Il padre è incredulo: "Tu sei un laureato, a quest'ora dovresti stare in mezzo ad una strada". La madre non capisce perchè il figlio voglia lavorare: "Non stai bene qui?", gli domanda. Nonostante tutto Ciro inizia anche ad apprezzare il suo lavoro e comincia a pensare al futuro. Finalmente ha un contratto e uno stipendio e può farlo. Almeno così credeva, ma si è dovuto ricredere molto presto perchè "il contratto non è stato rinnovato". 

Il video

Devo ammettere che il promo mi ha lasciata un po' perplessa perchè, decontestualizzato, risulta essere un po' pesante: sembra prendere in giro coloro che disoccupati lo sono sul serio, e non per scelta, e trasformarli in personaggi da talk-show, più vicini alle merci esposte sullo scaffale di un supermercato che a degli esseri umani; ho avuto l'impressione che Giulia Innocenzi stesse comprando una tipologia di uomo, il disoccupato appunto. Di tutt'altro tenore il video, a mio avviso esilarante. Così geniale da rimettere a posto tutto annullando il messaggio sbagliato inviato con il promo. Ora è tutto chiaro e veritiero: la disoccupazione è diventata così "normale" che quando le cose cambiano e si trova un lavoro gli equilibri della vita del disoccupato e di chi gli sta intorno saltano. Se questo non fosse già abbastanza sconvolgente, un nuovo trauma sta dietro l'angolo: i contratti scadono e il futuro è incerto.

Si parla di

Per sempre disoccupati in "Promettimi che non lavorerai mai"

Today è in caricamento