rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
AAA... acquisti

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

Attenzione alle #Cosedanoncredere

Chissà quante volte ci sarà capitato (al supermercato, in banca, davanti ad uno spot o girovagando su Internet) di esclamare: "cose da non credere!"

Le “cose da non credere” sono proprio gli equivoci, i luoghi comuni, i pregiudizi, gli inganni, che affollano il quotidiano dei consumatori del nostro tempo. E quindi in ultima analisi le esistenze di ciascuno di noi.

Proprio su questo complesso scenario l’Unione Nazionale Consumatori ha deciso di avviare una riflessione sul grado di consapevolezza dei consumatori che troppo spesso si sentono traditi dalle "cose da non credere" che popolano il mercato. Qualche esempio? Qualcuno sostiene che "usare la carta di credito su internet è ogni giorno più rischioso": sarà vero? Voi come la pensate? Ed ancora c’è chi è sicuro che basta "assumere regolarmente un integratore per supplire ad un'alimentazione povera di frutta e verdura". Siete d’accordo? E quanto ne sapete sul mondo dell’energia: sarà vero che "il mercato libero è la scelta migliore per risparmiare".

Insomma non mancano i dubbi per i consumatori di oggi (e pensiamo ai molti altri paradossi relativi al web, alla spesa alimentare, alle garanzie postvendita, alla salute e tanto altro). Per questo abbiamo lanciato un sondaggio (pubblicato online sul sito www.cosedanoncredere.it) chiedendo ai consumatori di dare un voto da uno a cinque a tutte queste affermazioni per capire quanto ne sappiamo sui temi di consumo: in alcuni casi si tratta di credenze da sfatare, in altri di bugie, inganni, luoghi comuni, ma anche situazioni “credibili” nelle quali ciascuno di noi può ritrovarsi.

Di tutto ciò parleremo anche in un incontro a Roma il 28 maggio, ma visto che per descrivere questo complesso panorama non sarebbe bastato un convegno tradizionale, abbiamo lanciato “Cose da non credere 2014”, un evento “corale”, cioè aperto al contributo di tutti: dal mondo delle Istituzioni, a quello delle imprese, fino alle Università, opinion leaders…  tanti protagonisti che hanno accettato di interrogarsi su quanto i moderni consumatori sono effettivamente informati e capaci di scelte razionali ed efficienti (in basso una foto dell'edizione 2013 con Paola Saluzzi, Myrta Merlino, Eleonora Daniele, Alessandro Cecchi Paone e Massimiliano Dona).

Per evitare inganni e raggiri (siamo onesti, capita a tutti di cadere nella trappola dell’ultima mirabilante offerta per risparmiare…) è fondamentale il contributo dei consumatori: le denunce, le segnalazioni e le lamentele che quotidianamente arrivano all’Unione Nazionale Consumatori arricchiscono di contenuto questa campagna: allora aspetto le vostre “cose da non credere” anche su twitter (#cosedanoncredere).

Cose da non credere - Paola Saluzzi - Myrta Merlino - Eleonora Daniele - Massimiliano Dona - Alessandro Cecchi Paone-3

Si parla di

Attenzione alle #Cosedanoncredere

Today è in caricamento