rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
AAA... acquisti

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

Banche e risparmi: è ancora possibile fare investimenti in sicurezza? Ecco a cosa fare attenzione

A cosa fare attenzione quando si decide di investire il proprio denaro? In molti me lo chiedono soprattutto all'indomani dei recenti fatti di cronaca che hanno portato migliaia di cittadini a perdere i risparmi di una vita investiti nelle azioni di Banca Marche, Banca Etruria, CariFe e CariChieti.

Ecco perché con l’Unione Nazionale Consumatori abbiamo elaborato un decalogo di autodifesa per chi vuole investire in sicurezza.

Ma a parte questi consigli, non andrebbe dimenticato un po’ di sano buon senso: sarebbe il caso di non lanciarsi in operazioni finanziarie che non si comprendono fino in fondo e che promettono lauti guadagni in poco tempo.

Certo a volte c’è una responsabilità della Banca che informa poco e con linguaggio incomprensibile: ecco perchè non dobbiamo smettere di chiedere informazioni, è importante fare molte domande, rivolgendosi anche a operatori diversi per confrontare più opzioni prima di procedere.

Altro punto da non sottovalutare: spiegare chiaramente all’operatore quali sono le proprie possibilità e i propri obiettivi. In ogni caso, non mancare alla regola d’oro in materia di investimenti: diversificare le scelte, cioè non scegliere un unico prodotto finanziario, ma costruire un portafoglio variegato.

Certo, la normativa oggi vigente (di emanazione europea) potrebbe prevedere materiali informativi più semplici per spiegare chiaramente i rischi che il risparmiatore corre (ad esempio, le obbligazioni subordinate di cui molto si parla, devono essere inserite in modo chiaro nella lista dei prodotti complessi).

E dovrebbero aumentare i controlli per evitare alcune scorrettezze di certi Istituti di credito come quella di concedere un mutuo soltanto se si acquistano azioni o obbligazioni. Anche le sanzioni per la banca in caso di pratiche commerciali scorrette a danno dei risparmiatori dovrebbero crescere di numero e di entità (ma in Italia i controllori, cioè Banca d'Italia e Consob, sembrano sempre più distratti).

In questi giorni l’Unione Nazionale Consumatori sta fornendo assistenza a migliaia di risparmiatori che, per prima cosa hanno bisogno di capire: chi avesse bisogno di assistenza può contattarci sul nostro sito.

Si parla di

Banche e risparmi: è ancora possibile fare investimenti in sicurezza? Ecco a cosa fare attenzione

Today è in caricamento