rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
AAA... acquisti

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

Basta bibite gassate alla caffeina, adesso ci aiutano a dormire meglio?!

E’ questa la promessa di Pepsi, celebre colosso delle bibite gassate, che dopo una vita passata a battagliare con Coca Cola per spartirsi il mercato degli amanti di bibite contenenti caffeina e quindi dall’effetto (blandamente) eccitante, ha annunciato il lancio di una nuova bevanda rilassante, pensata -così dichiarano dall’azienda- per dormire meglio.

Si chiama Driftwell ed è essenzialmente una lattina di acqua non gassata, senza calorie e senza zucchero (si legge), aromatizzata al sapore di mora e lavanda. Tutto qui? No, tra gli ingredienti anche il 10% della dose giornaliera consigliata di magnesio, utile per rilassare la muscolatura e poi 200 milligrammi di L-teanina: si tratta di un aminoacido presente nel tè che avrebbe effetti calmanti, anche se per la comunità scientifica non ci sono ancora sufficienti prove a riguardo.E’ proprio questo il punto: annunciata come una camomilla 2.0 arriverà nei negozi all’inizio del 2021, al prezzo suggerito di 17,99 dollari (circa 15,20 euro) per una confezione da 10 confezioni. Attendiamo di saperne di più, ma a vederla da qui sembra una bella trovata di marketing che sfiderà forse Redbull: l’una ti mette le ali, l’altra ti mette a letto.

Fin d’ora posso dire (da consumerista) che non amo nessuna delle due promesse: entrambe fanno leva su bisogni (veri o presunti) del nostro tempo, ma sentire Emily Silver (vicepresidente per l’innovazione di PepsiCo Beverages North America) dichiarare cose del genere, mi fa pensare al più becero del marketing: “Abbiamo iniziato il progetto prima del covid-19, ma soprattutto ora, con tutto questo stress, ci stiamo destreggiando tra molte cose e abbiamo bisogno di dormire.

Non so voi, ma temo che le bevande funzionali (vale anche per ogni altro tipo di “super food”) facciano leva sull’insano bisogno delle persone di trovare scorciatoie per restare in forma. Farlo è necessario, certo, ma (ahinoi) costa una certa fatica e molto impegno: però almeno i risultati saranno duraturi (tanto per la salute che per il portafoglio).

GUARDA IL VIDEO DI MASSIMILIANO DONA "BIBITE CHE CI AIUTANO A DORMIRE MEGLIO!"

@massimiliano.dona

##pepsi lancia una bevanda rilassante: buon riposo! mah il ##marketing 😡 ##consumatori ##bibite ##greenscreen ##imparacontiktok

♬ suono originale - massimiliano dona

Si parla di

Basta bibite gassate alla caffeina, adesso ci aiutano a dormire meglio?!

Today è in caricamento