rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
AAA... acquisti

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

Turista arrabbiato: come difendersi in caso di vacanza rovinata (anche da certi sportelli che promettono assistenza)

Turista incazzato: proprio così era scritto nell'oggetto di una email ricevuta dallo Sportello "vacanza rovinata" dell'Unione Nazionale Consumatori. E sapete perchè? Non tanto per il disservizio subito durante la vacanza per colpa di un tour operator scadente e di un hotel deludente. 

Il turista era incazzato per ciò che era successo dopo, una volta tornato a casa quando aveva cominciato a cercare su Google indicazioni su come difendersi e sugli strumenti da attivare per ottenere il risarcimento del danno economico e morale subito durante la vacanza: il consumatore ci raccontava, infatti, di essere stato attratto da un link a pagamento che sponsorizzava la possibilità di ottenere assistenza gratuita in caso di vacanza rovinata.

Volete sapere come è andata finire? Un avvocato sedicente esperto in reclami per disservizi turistici lo ha immediatamente contattato richiedendo la sottoscrizione di un accordo in forza del quale il consumatore avrebbe riconosciuto al sito oltre 30% dei proventi dell'azione risarcitoria.

Ora, correre il rischio di essere truffati anche quando come consumatori cerchiamo una soluzione ai nostri problemi mi sembra davvero il colmo! Voi tutti sapete che dirigo la prima associazione di consumatori in Italia e non nego che negli ultimi tempi siano proliferate sigle poco credibili anche nel nostro mondo, ma c'è una differenza: in una associazione di consumatori riconosciuta dalla legge operano dei volontari che probabilmente vi chiederanno di versare una quota di iscrizione, ma non useranno il web per pubblicità ingannevoli al solo scopo di accaparrarsi una percentuale del vostro rimborso. Perchè quello spettta solo a voi che avete subito un danno da vacanza rovinata.

A proposito, quasi dimenticavo.... allo Sportello turismo e vacanza rovinata dell'Unione Nazionale Consumatori il turista può richiedere assistenza immediata e diretta per ogni reclamo turistico contro tour operator o agenzia viaggi. Per segnalarci un caso clicca qui!

Si parla di

Turista arrabbiato: come difendersi in caso di vacanza rovinata (anche da certi sportelli che promettono assistenza)

Today è in caricamento