rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
AAA... acquisti

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

Emergenza coronavirus: come fare con rate e finanziamenti?

Accanto all'emergenza sanitaria che sicuramente deve avere la priorità, c’è anche un’emergenza economica e sociale e tantissime famiglie sono in difficoltà.  

Chi è in cassa integrazione o ha addirittura perso il lavoro si ritrova a dover pagare le rate della finanziaria: ad oggi non ci sono provvedimenti sui finanziamenti dei consumatori e il Governo si è limitato a intervenire sui finanziamenti delle PMI. 

Noi di Unione Nazionale Consumatori stiamo bombardando il Governo con richieste di intervento immediato su rate e finanziamenti perché è assolutamente necessario mantenere in capo ai cittadini un minimo di capacità di spesa e fare di tutto per aiutarle a fronteggiare l’emergenza. 

Nel frattempo, vi consigliamo di scrivere alla vostra finanziaria chiedere una rinegoziazione del finanziamento (ad esempio una sospensione del finanziamento, un prolungamento o abbassamento delle rate): se avete problemi segnalateli ai nostri sportelli.  

Come racconto in questo video, le finanziarie si stanno muovendo caso per caso in questo momento.  Fate attenzione e verificate prima di accettare le soluzioni che vi propongono: tenete a mente che opzioni come “salta la rata”, “cambia la rata”, “allunga la rata” sono strumenti commerciali (che quindi hanno un costo e che devono essere previsti all’interno dei singoli contratti).  

In attesa che arrivino soluzioni concrete dalle istituzioni, ci auguriamo che le finanziarie facciano il possibile per andare incontro alle famiglie italiane: molte lo stanno già facendo (fortunatamente) ma non tutte.  

Noi siamo a vostra disposizione: se avete bisogno di assistenza gli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori  sono pronti a raccogliere le vostre segnalazioni e ad aiutarvi: vi lascio sotto alcuni link, fatene buon uso!  

L’unione fa la forza!  #Andràtuttobene   

Guarda il video di Massimiliano Dona "Coronavirus tra viaggi e partite di calcio"

Si parla di

Emergenza coronavirus: come fare con rate e finanziamenti?

Today è in caricamento