Lunedì, 14 Giugno 2021
AAA... acquisti

Opinioni

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

Grazie a tablet e smartphone cresce la mobile economy: ecco a cosa fare attenzione

Continua a crescere la voglia di mobile economy! L'ultimo rapporto dell’Osservatorio del Politecnico di Milano dedicata all'internet da smartphone e tablet arriva a parlare di un vero e proprio "ecosistema mobile" assolutamente fertile per lo sviluppo di nuovi servizi destinati sia agli utenti finali, sia alle imprese, sia alla Pubblica amministrazione.

Del resto ciascuno di noi può osservare che i device mobili sono sempre più performanti e disponibili a prezzi accessibili: in Italia, a fine 2014 si contavano 35 milioni di smartphone (che si prevede arriveranno a 40 milioni a fine anno) e 9,5 milioni di tablet (che supereranno i 10 milioni alla fine del 2015). Gli investimenti sulle reti mobile broadband (Lte) sono arrivati a coprire l’80% della popolazione e le tariffe di accesso al mobile Internet sono oggi alla portata di tutti.

E poi c'è l’offerta di App che ha superato i 3 milioni di unità dall’apertura degli store (e su questo l'Unione Nazionale Consumatori è leader per i prodotti con finalità educative!)

Insomma, ogni giorno, quasi 18 milioni di utenti unici navigano in Internet dai propri smartphone e tablet, contro meno di 13 milioni che navigano dal Pc.

Il mobile è una grande opportunità per la crescita della digitalizzazione del nostro Paese e, quindi, per il superamento del nostro digital divide, e abilita porzioni sempre più rilevanti dell’economia, con importanti impatti su consumatori, PA e imprese...

Ma c'è anche da fare attenzione: non sempre su un display di pochi centimetri è facile comportarsi in modo consapevole evitando truffe e raggiri! Pensiamo ai costi inattesi di certe App che si presentano come gratuite o alla difficoltà di fare shopping online dal nostro smartphone!

La mobile economy va tuttavia accompagnata con favore: basti pensare alla piacevole esperienza della digital care che molte aziende stanno lanciando insieme a molte App che realizzano una nuova dimensione dell'assistenza ai clienti.

E la vostra esperienza "mobile" come si sta sviluppando?

Si parla di

Grazie a tablet e smartphone cresce la mobile economy: ecco a cosa fare attenzione

Today è in caricamento