rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
AAA... acquisti

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

Hoverboard: quei pattini a due ruote con qualche rischio per la sicurezza

Forse anche voi li avrete visti “volare” in giro, magari credendo di essere finiti sul set del famoso film “Ritorno al futuro”: una sorta di skateboard con due ruote parallele, tecnicamente chiamati hoverboard (proprio in omaggio alla celebre pellicola) e sono ormai sempre più diffusi.

Questi volopattini con motori elettrici alimentati a batteria che si comandano inclinando i piedi raggiungono una velocità di circa 10 chilometri all’ora e spopolano ormai in tutto il mondo dopo che le fabbriche cinesi hanno invaso gli States che hanno risposto con entusiasmo con vendite da record.

Ora sono arrivati anche da noi ma nel frattempo (come segnala la rivista “IL TEST”) non mancano alcuni allarmi che dovrebbero metterci in guardia. Si tratta di incidenti segnalati inegli Stati Uniti: le segnalazioni non sono legate, come si potrebbe credere, all’uso maldestro degli hoverboard ma sono conseguenza di difetti che portano all’autocombustione della batteria che provoca l’incendio dell’apparecchio.

Secondo quanto riferisce Consumer Report, solo da dicembre a febbraio la Cspc (la commissione per la sicurezza dei consumatori Usa) ha ricevuto segnalazioni di incidenti che hanno causato danni a proprietà private per un valore di 2 milioni di dollari. Pericoli che sembra aver intuito anche Amazon, se è vero, come riferiscono diversi siti specializzati, che ha cancellato molti annunci di vendita per precauzione.

A chi volesse provare uno di questi skate a motore il consiglio è di scegliere solo modelli che abbiano una certificazione indipendente di sicurezza e non acquistare apparecchi di dubbia provenienza (tenendo conto che gli apparecchi più seri costano cifre non inferiori ai 400 euro).

Trovarne uno low cost non è difficile, ma forse è meglio pensare anche alla sicurezza. E in caso di problemi, potete segnalarli qui al nostro sportello..

Si parla di

Hoverboard: quei pattini a due ruote con qualche rischio per la sicurezza

Today è in caricamento