AAA... acquisti

AAA... acquisti

Quelle strane difficoltà nell'acquistare un biglietto sul sito Trenitalia

Talvolta i consumatori non si sentono tali quando hanno a che fare con fornitori di servizi come nel settore dei trasporti. O meglio: se è facile ritrovare un consumatore nelle vicissitudini di un pendolare, molto più spesso i nostri diritti sono offesi senza quasi che si avverta una vera e propria lesione suscettibile di sanzione.

È il caso, ad esempio, del nostro diritto ad essere correttamente informati quando si acquista un biglietto di treno su internet: molti di voi avranno notato, infatti, che non sempre i portali di vendita online sono chiari e trasparenti.

Proprio su queste basi l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha puntato i riflettori su Trenitalia S.p.A., in qualità di professionista ai sensi dell’art. 18, comma 1, lett. b), del Codice del Consumo. Come è noto, la società è la principale impresa ferroviaria nazionale attiva nel trasporto passeggeri.

Ebbene, l'Agcm ha comunicato l'avvio di un procedimento istruttorio: la pratica contestata a Trenitalia S.p.A. afferisce alla predisposizione e gestione del sistema telematico di ricerca ed acquisto di possibili soluzioni di viaggio come accessibile alla clientela tramite il sito internet aziendale, la App Trenitalia e le emettitrici self service di stazione. Attraverso tale sistema potrebbe infatti essere resa un’informazione incompleta riguardo alle soluzioni di viaggio effettivamente disponibili in base alla tratta e all’orario prescelti dall’utente, a causa della omessa presentazione di soluzioni più economiche che includono treni regionali. Tale condotta, qualora fossero accertati i supposti profili di scorrettezza e aggressività, sarebbe idonea ad alterare la scelta commerciale del consumatore in violazione del Codice del Consumo. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A quanti tra voi avevano notato qualche stranezza sul sito Trenitalia, non resta che scrivere all’Autorità (agcm.it), in relazione al procedimento in questione, citando la Direzione A- Industria primaria, energia, trasporti e commercio della Direzione Generale Tutela del Consumatore ed il riferimento PS10578. 

AAA... acquisti

Attenzione Agli Acquisti: tutto quello che i consumatori non devono fare quando decidono di comprare qualcosa. Dal supermercato all'e-commerce, passando da bollette impazzite e prodotti difettosi: mai credere alla pubblicità e mai rassegnarsi. Parola del Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori

Video del giorno
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
Today è in caricamento