rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
AAA... acquisti

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

Anche il televisore ha una scadenza: occhio all’acquisto della tv in offerta

Non solo mozzarelle, yoghurt e altri prodotti alimentari: anche la tv rischia di avere una scadenza! E come capita al consumatore attratto dal 3x2 in offerta al supermercato questo sembra essere il periodo giusto per vendere un maxischermo (complice l’abbuffata di sport nel piccolo schermo dal calcio alle olimpiadi).

Cosa intendo è presto detto: già da luglio 2016 i produttori di televisori sono obbligati a fabbricare solo TV con digitale terrestre di seconda generazione e da gennaio 2017 i negozianti avranno l’obbligo di vendere solo prodotti con DVB-T2

Entrando nello store di elettronica, quindi, è bene fare attenzione che sia presente il sintonizzatore DVB-T2 per non rischiare di dover acquistare a breve un nuovo decoder. Già, perchè naturalmente, in casi come questo, l’indicazione data dai produttori ai venditori sembra essere quella di vendere ad ogni costo: magari applicando una forte scontistica sui vecchi televisori, regalando anche il decoder DVB-T, ma senza informare troppo chiaramente il consumatore sul fatto che se oggi compra una TV senza DVB-T2 avrà bisogno di un nuovo decoder quando si passerà al digitale di seconda generazione.

L’Unione Nazionale Consumatori è sul piede di guerra come sempre accade quando si entra nel campo delle pratiche commerciali scorrette: poi, come sempre quando si parla di tecnologia, ognuno pensa di avere la verità in tasca e alcuni produttori hanno già fatto sapere che non ci sarà un vero e proprio switch-off (come quello avvenuto qualche anno fa con il passaggio dall’analogico al digitale) ma si trasmetteranno contemporaneamente alcuni programmi in DVB-T (la tecnologia attualmente in uso) e altri in DVB-T2 (quella di nuova generazione).

Ma anche se il passaggio sarà graduale, meglio non farsi trovare impreparati: è un mercato insidioso quello dei televisori come ha denunciato l’autorevole periodico “Il Test Salvagente” in vista della riforma dello spettro radio che sposterà i canali verso il digitale terrestre di nuova generazione!

Allora chiediamoci se questo è davvero il momento migliore per comprasi una nuova tv.... Quel che è certo è che la grande distribuzione dell’elettronica ha perso l’ennesima occasione per dimostrarsi amica dei consumatori!

Si parla di

Anche il televisore ha una scadenza: occhio all’acquisto della tv in offerta

Today è in caricamento