rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ve lo do io il Fashion!

Ve lo do io il Fashion!

A cura di Valentina Rainone

I Simpson sfilano per Balenciaga: il corto animato è imperdibile

Udite, udite! I Simpson nella moda! Sabato sera, Demna Gvasalia ha svelato la collezione primavera/estate 2022 di Balenciaga stupendo gli ospiti invitati al Théâtre du Châtelet, oltre a migliaia di utenti sintonizzati online. Anziché mandare in scena la classica passerella, lo stilista georgiano ha installato un ampio red carpet all’ingresso della location, lasciando che i modelli venissero fotografati insieme agli invitati: le immagini delle indossatrici si sono alternate a quelle di fashion editor, influencer e celebrity. Contemporaneamente all’interno del teatro sono state proiettate le immagini degli arrivi ribaltando l’idea di red carpet come anticamera di un appuntamento speciale.

Il tappeto rosso diventa l’evento a tutti gli effetti su cui sfila la collezione applaudita dagli ospiti in sala. Al termine della passerella è stato proiettato un episodio speciale della serie cult ‘The Simpsons’. Tutti i protagonisti dello storico cartoon ideato da Matt Groening sfilano in passerella a Parigi per il brand dopo alcune avventure, molto ironiche nei confronti del fashion system. Per festeggiare il compleanno di Marge Simpson, Demna Gvasalia in versione Simpson regala agli abitanti di Springfield una fashion experience a Parigi, ma loro non sono molti convinti e quindi è costretto a fare leva sull’inaugurazione di un nuovo ristorante Kfc sugli Champs-Élysées.

L’episodio è humour in puro stile Simpson: dal puritanesimo americano al costo elevato dei prodotti di lusso fino alla standing ovation per Marge sulla passerella, applaudita da Kim Kardashian e Kanye West. In prima fila al défilé anche Anna Wintour, di cui si prende in giro la presunta influenza nel decretare il successo di una collezione. Anna si commuove quando Marge, che incarna tutte le donne che sognano la moda ma non possono permettersela e che la sognano dalle loro case, in tuta o in pigiama, chiude la passerella avvolta in un abito d'oro. Infine, elettrizzata per la sfilata, Marge chiede quando sarà la prossima settimana della moda e si sente rispondere: “Darling, questa è Parigi, ogni minuto è una fashion week”. Le recensioni delle principali testate internazionali, dal New York Times a Business of Fashion, elogiano il cambio di prospettiva e le indubbie doti da entertainment di Gvasalia. Gli abiti stessi erano secondari in questa performance artistica!

La collezione Primavera-Estate 2022 contiene molti esempi della moda voluminosa amata da Demna Gvasalia: proporzioni insolite, declinate su  completi da gangster come quello indossato da Naomi Campbell. Questo deriva in parte dalla giovinezza dello stilista da rifugiato nell'Europa centrale, dove lo stile underground della gioventù berlinese o viennese consiste nel comprare capi sartoriali scartati da indossare oversize. I fan e gli ospiti presenti hanno applaudito la sfilata dall'inizio alla fine, così come il film, prima di un breve saluto di Demna Gvasalia, salutato da un fragoroso applauso, dal primo piano, dove si era seduto accanto a François-Henri Pinault, proprietario di Balenciaga e CEO di Kering, nonché al CEO di Balenciaga, Cédric Charbit. “Cosa volete che vi dica? Lavoro per un genio e ho una grande squadra. Demna ha idee fantastiche, come lavorare con I Simpson, e facciamo del nostro meglio per renderlo possibile”, ha spiegato l’amministratore delegato, indossando uno smoking nero doppiopetto, i cui contorni superavano la linea delle spalle. Vedere per credere! Il video dei Simpson è uno spasso!
 

Si parla di

I Simpson sfilano per Balenciaga: il corto animato è imperdibile

Today è in caricamento