Venerdì, 18 Giugno 2021
Ve lo do io il Fashion!

Opinioni

Ve lo do io il Fashion!

A cura di Valentina Rainone

Un'estate al mare: come scegliere il costume adatto al proprio corpo

Belen Rodriguez, 36 anni (Crediti Instagram)

Un’estate al mare, voglia di remare, diceva una nota canzone, tra l’altro scritta da Franco Battiato, grande cantautore che ci ha appena lasciato. Macchè voglia di remare! Voglia di comprarsi un costume nuovo! Giusto? Ecco qualche consiglio.

Reggiseno

Avete poco seno e spalle strette o spioventi? Ottimo per voi il reggiseno a fascia: vi darà l’illusione di allargare le spalle. Con rouches e volant, il seno sembrerà più grande. Seno di taglia media? Scegliete il triangolo. Se volete minimizzare il seno, ok a colori scuri e tinte unite, no fantasie. Se avete le spalle molto larghe, scegliete il triangolo allacciato dietro al collo: armonizzerà la figura. Seno grande? Reggiseno a coppa preformata. Se avete molto seno, usate coppe ferretti contenitivi e colori scuri. Se avete poco seno, evitate i costumi olimpionici, scegliete un costume con bretelle sottili e volant che lo mettano in evidenza.

Slip

Per gli slip: più sono sgambati, più sfinano e allungano la gamba. Più sono a vita bassa e più la gamba si accorcia. Se siete morbide sui fianchi, meglio lo slip con i laccetti. Slip brasiliano: consigliato solo se si ha un lato B sodo e alto, non fate errori! La culotte a vita alta è ottima per minimizzare i fianchi e contenere l’addome. I colori scuri snelliscono otticamente, al contrario delle stampe, delle fantasie, e di quelli chiari.

Il costume nero intero torna di moda 

Il costume intero sta tornando di moda! Il costume intero nero è un grande classico e qualunque sia il tuo fisico, permette di armonizzare a 360° la figura, è l’unico modello che sta davvero bene a tutte! Non importa che abbiate una prima o una quarta di reggiseno, i fianchi larghi o strettissimi, un busto a tronco o a clessidra, un sedere degno di Belen Rodriguez: il costume nero esalta ogni fisico con eleganza, risulta sempre raffinato e mai volgare ed è proposto in tantissime varianti per accontentare tutte!

Ad ogni carnagione, il suo colore 

Passiamo invece ai colori. Se hai la pelle bianca o comunque molto chiara e i capelli rossi o biondi, è consigliabile evitare le tonalità neutre, come il beige, il bianco oppure il nude. Il giallo o l’arancione vanno usati solo se i capelli tendono al rosso/ramato mentre è meglio non portarli se abbinati ad una chioma bionda o color cenere chiaro. I costumi dai colori scuri sono sicuramente i più adatti, perché riescono a risaltare perfettamente sulle carnagioni chiare. Via libera dunque a toni come il nero, il blu navy o il bluette ma anche a tutte le sfumature del verde (smeraldo, ottanio, petrolio, bottiglia e persino il verde militare).

Assolutamente banditi i colori fluo per chi ha pelle e capelli chiari. Se hai una carnagione chiara con capelli scuri, puoi osare scegliendo tutte le tonalità di blu possibili, come il cobalto, il turchese, l’azzurro o il celeste, ma anche toni blu-viola. Evita di indossare costumi dai colori troppo accesi come il giallo, l’arancione o i fluo.

Se hai carnagione più scura e capelli castani, puoi divertirti indossando costumi di colore rosso, giocando anche con tutte le diverse sfumature, mentre sono da evitare grigi, neri e tonalità neutre come il nude, il pesca o il beige. Anche in questo caso puoi giocare con tantissimi colori diversi, compresi i toni fluo che si sposeranno alla perfezione con l’incarnato scuro. Il rosa perlato è un altro colore capace di risaltare perfettamente andando in contrasto con la carnagione scura e con il colore dei tuoi capelli. Puoi divertirti giocando con colori accesi e vivaci, come il giallo limone oppure il fucsia acceso. E potrai indossare anche sfiziosi costumi con stampe divertenti, animalier o floreali.

Infine, se hai una carnagione molto scura e i capelli nero corvino o castano molto scuro, allora i costumi da bagno in toni pastello sono perfetti : rosa, verde, azzurro, celeste e chi più ne ha più ne metta. Nuance delicate che si sposeranno perfettamente con il profondo tono del tuo incarnato, realizzando un gioco di contrasti che non ti farà mai passare inosservata. Evita i colori troppo chiari come il bianco, l’avorio, il rosa o il grigio. E allora…. siete pronte per acquistare il costume giusto?

belen 2-2-15

belen-16-32

Si parla di

Un'estate al mare: come scegliere il costume adatto al proprio corpo

Today è in caricamento