rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ve lo do io il Fashion!

Ve lo do io il Fashion!

A cura di Valentina Rainone

Sì, io, Valentina Rainone, 44 anni, dopo una laurea in Economia alla Luiss Guido Carli e un executive MBA al Politecnico di Milano, da tanti anni lavoro nelle più importanti aziende multinazionali di questo settore, viaggiando dal super lusso allo sporting goods. Adoro trasmettere questa passione per la moda anche ai giovani, e perciò insegno nelle più importanti Fashion School italiane e all’estero. Perché ve lo do io? Ma perché sono una donna! E come tutte noi, attente a quello che ci mettiamo ogni giorno! Perché la moda per noi è felicità e desiderio, la massima espressione di noi stesse ogni mattina quando ci alziamo, quando lavoriamo, quando scegliamo i vestiti per i nostri figli e anche quando andiamo a fare sport! E allora leggete e siate felici!

Ve lo do io il Fashion!

Gli abiti più belli del Festival di Cannes 2021

Ah che bello ricominciare con i festival del cinema! La vita che ricomincia! E il glamour delle dive da ammirare! Guardiamo Cannes: nel 2020 non ci sono state anteprime o feste a causa della pandemia e dei suoi divieti, ma quest'anno l'evento è tornato ruggente! Ci sono stata anche io a Cannes pre Covid, e vi consiglio di andare ed ammirare, anche fuori stagione festival, la galleria di foto di divi del passato: dalla Loren a Ursula Andress, da Sean Connery a Marcello Mastroianni. Camminare sul lungomare sul lungo tappeto rosso della celebre Croisette, guardando foto in bianco e nero memorabili, è un’esperienza da fare per chi ama il cinema.

Ma guardiamo ai look del festival 2021. Il Festival di Cannes è il red carpet più grande del mondo. Per 75 anni, la scaletta di anteprime e feste dell'evento ha arricchito l'industria cinematografica fornendo ai devoti dello stile una gamma infinita di capi straordinari. Il codice di abbigliamento di Cannes è notoriamente severo e probabilmente superato, ma ha assicurato al festival la posizione di vetrina principale per l'alta moda. Tante le star internazionali che hanno preso parte alla cerimonia d'apertura, salendo sul red carpet del Grand Théâtre Lumière con abiti da sera da sogno.

Prima tra tutte Marion Cotillard, che ha indossato un abito lungo monospalla in pizzo bianco e argento della maison Chanel impreziosito da gioielli Chanel High Jewelry. Jessica Chastain ha sfoggiato un abito in rete nero ricamato con strati di velluto, caratterizzato da bustier e gonna ampia, di Dior. Candice Swanepoel, ha scelto una luminosa jumpsuit in oro rosa di Etro, con motivi di fiori e Paisley ricamati con strass, perline e paillettes metalliche. Lou Doillon ha indossato un total look Gucci: un abito lungo in cady lamé con top nero e profonda scollatura, gonna plissé oro con strascico e manicotti in piume nere.

La seconda serata ha visto spiccare tre star. Diane Kruger che ha indossato un abito Giorgio Armani Privé composto da gilet e gonna in tulle interamente ricamati con micro-cristalli argento. Candice Swanepoel ha sfoggiato un abito bianco in jersey di seta con top all’americana e orlo ricamato con cristalli e perline firmato Etro. Sophie Marceau ha scelto una creazione black and white di Valentino Haute Couture.

La chicca è stata Bella Hadid, la top model più famosa del momento, che ha lasciato tutti a bocca aperta sul red carpet di domenica sera, dove ha indossato un look della collezione Haute Couture autunno inverno 2021/2022 di Elsa Schiaparelli, disegnata dal direttore creativo Daniel Roseberry e presentata pochi giorni prima durante la Paris Fashion Week. L’abito sarebbe anche un “semplice” abito nero, lungo fino alle caviglie. Ma lascia scoperto il seno con una profonda scollatura e lascia spazio a un gioiello: una collana dorata con catena e maxi ciondolo, a forma di polmoni. Bella Hadid è nota per i suoi abiti molto audaci anche nelle passate edizioni del festival: nel 2016 indossò un abito sottoveste rosso fuoco di Alexandre Vauthier con spacchi super inguinali che lasciavano poco spazio all’immaginazione, al cui confronto il look 2021 è casto!

In basso, Bella Hadid al Festival di Cannes 2016 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli abiti più belli del Festival di Cannes 2021

Today è in caricamento