rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ve lo do io il Fashion!

Ve lo do io il Fashion!

A cura di Valentina Rainone

News di primavera

Cosa è successo in questa prima settimana di Maggio nel mondo della moda? Partiamo dal primo giorno del mese: proprio il primo maggio si è svolta l’inaugurazione dell’annuale mostra dedicata al fashion world del Costume Institute, il noto Met Gala. Intitolata ‘Karl Lagerfeld: a line of beauty’, si è celebrato il genio creativo di Karl Lagerfeld attraverso l’esposizione di abiti e bozzetti realizzati lungo la sua carriera iniziata negli anni ’50 e conclusasi con la sua morte nel 2019. Grazie a questa mostra per la prima volta il Gala è stato caratterizzato dalla presenza di molti abiti vintage disegnati proprio dal couturier tedesco nell’arco della sua lunga carriera. Karl Lagerfeld è noto soprattutto per le innumerevoli collezioni disegnate per Chanel e Fendi, oltre che per il proprio brand omonimo e le esperienze pregresse da Chloé, Patou e Balmain.

L’arrivo di tutti gli ospiti è durato circa tre ore e ha visto sfilare tanti abiti tratti dagli archivi di Chanel indossati da numerose attrici vicine a Karl: Penelope Cruz ha indossato un look del 1988, Margot Robbie una creazione del 1993, Marion Cotillard ha optato per un abito del 2007, anche le top model Gisele Bündchen e Naomi Campbell si sono rivolte a Chanel. Nicole Kidman ha riproposto il lungo abito rosa cipria originariamente indossato in uno spot della celebre fragranza N°5 del 2004.  Invece Anna Wintour, chief content officer di Condé Nast, direttore editoriale globale di Vogue nonché fiduciaria del Met, ha invece preferito un vestito tratto dalla recente collezione couture Chanel primavera/estate 2023 di Virginie Viard. Molte altre star hanno scelto di indossare creazioni custom made realizzate dalle case di moda italiane. Rihanna, Florence Pugh, e Viola Davis sono tra quelle che hanno scelto Valentino. Anne Hathaway ha indossato una creazione Atelier Versace. Maya Hawke, Gabrielle Union e Letitia Wright hanno scelto Prada mentre Sydreny Sweeney ed Emma Chamberlain hanno optato per Miu Miu. Salma Hayek Pinault, Serena Williams e Jessica Chastain si sono affidate a Gucci, Erykah Badu a Marni, Hugh Jackman a Zegna. Il costo per l’ingresso al Met Gala, previa autorizzazione di Anna Wintour, è arrivato a 50mila dollari mentre l’acquisto di un tavolo parte dai 300mila.

Dall’altra parte del mondo,a Cotai, Macao, ha aperto le porte l’unico hotel al mondo interamente progettato da Karl Lagerfeld. L’accordo tra lo stilista tedesco e la società di hospitality Sjm Resorts ,proprietaria della nuova struttura, era già nato nel 2014 , quindi prima della scomparsa dello stilista avvenuta nel 2019.The Karl Lagerfeld Macao comprende 271 camere, il ‘Mesa Restaurant’, capitanato dallo chef José Avillez, una ‘book lounge’ con quattromila libri, una Spa e un centro benessere con piscine interne ed esterne, il tutto concepito da Lagerfeld. L’apertura dell’hotel conferma che lo stilista tedesco aveva un forte interesse verso l’hospitality. In passato, infatti, Lagerfeld aveva realizzato anche due suite all’interno dell’Hôtel de Crillon di Parigi e lo spazio ‘Odyssey’ con piscina all’Hotel Métropole di Monte Carlo. I grandi stilisti, come gli artisti, sono immortali!

Si parla di

News di primavera

Today è in caricamento