rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
What's cool

What's cool

A cura di Erika Bertossi

Seconda pelle, prestigioso recupero

Passione, ricerca e dedizione. Sono queste le parole che meglio descrivono l'atteggiamento di Giulia Boccafogli nella sua fase creativa.  Ornamenti contemporanei realizzati a mano con pregiati pellami di recupero. Pezzi unici che sembrano provenire da un immaginario sommerso fatto di inchiostro, profonde luci offuscate e vellutati fluidi di palude. Uno stile a metà tra la moderna decadenza, caratterizzato da onde, drappeggi e linee morbide e il tribale, con sottili, soffusi richiami fetish; uno stile in cui il concetto di “accessorio” sembra svanire, lasciando al suo posto l’idea dell’ornamento come grande protagonista. Da questi presupposti nascono le due nuove collezioni Bodega Bay e Forma Seconda.

BODEGA BAY. Bodega Bay è una piccola località di mare situata nella costa nord della California, a circa 60 km da San Francisco. Nel 1963 Alfred Hitchcock la scelse come set per girare gran parte del suo "The Birds". La collezione porta il nome di questo luogo e trova la sua ispirazione proprio nel piumaggio degli uccelli. Ci sono Corvi neri e bellissimi, pieni di fascino e sinuosa sensualità, ma anche corvi insoliti, colorati e magici; ci sono Grifoni ardenti, Gufi, padroni della notte e Aquile potenti e caparbie. Ogni pezzo nasce dal lavoro intenso ed accurato delle mani di Giulia. Le frange, caratteristica formale della collezione, sono realizzate a mano, per conferire al pezzo quella perfetta imperfezione tipica della natura.
I pellami usati, accuratamente selezionati e provenienti esclusivamente da stock fine serie e fondi di magazzino inutilizzati, sono quindi soggetti a processi di lavorazione lenti e molto lunghi.

FORMA SECONDA. Una moderna interpretazione di alcuni elementi ornamentali tipici del XIX secolo. Collane jabot e colli gorgiera in pelle di recupero, di provenienza italiana, realizzate artigianalmente. La pelle, proveniente da fondi di magazzino inutilizzati, è tagliata interamente a mano e cucita su di un'anima in acciaio armonico per conferire al pezzo finale una struttura solida ed elastica al tempo stesso, dotata di una grande vestibilità. La collezione è strutturata attorno a due modelli base declinati in varie forme e in differenti accostamenti cromatici, scelte di dettaglio per pezzi sempre unici, dallo stile contemporaneo ed eclettico: collane Jabot con lavorazione a strappo o a taglio regolare e colli gorgiera in perfetto stile Pierrot.
Completano la proposta ornamenti di forte impatto come le cappe, le collane Spirale, i collarini DNA e i bracciali/ gorgiera in pelle drappeggiata.

Si parla di

Seconda pelle, prestigioso recupero

Today è in caricamento