rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Arredare

Viva Magenta, come sfruttare il colore Pantone 2023 per arredare la casa con stile

Il Viva Magenta è il colore Pantone 2023, una nuance che donerà energia e vivacità a ogni ambiente della casa

Scegliere i colori della casa è un impegno per nulla banale che richiede una ricerca costante e una particolare attenzione. Il più delle volte la decisione viene influenzata dal gusto personale e dai trend del momento. Anche quest’anno il Pantone Color Institute ha scelto l’atteso colore che diventerà di sicuro il trend del 2023: il Viva Magenta.

La nuance che consiste in una declinazione del rosso, esprime forza ed energia! Il magenta, nato nel 1859 grazie a François-Emmanuel Verguin, un chimico di Lione, inizialmente venne indicato con il nome “fuchsine”, ma a seguito della vittoriosa battaglia dell’Armata francese a Magenta, una cittadina vicino Milano, acquisì questo nome.

Come abbinare il Viva Magenta

Pronto a diventare il colore di punta di make up e abbigliamento, il magenta sarà il protagonista assoluto anche della casa perché racchiude in sé gioia ed ottimismo. Ma come abbinare questa tonalità dalla personalità così grande? Dosandola con sapienza per evitare di cadere nell’eccesso e cercando di puntare sugli accessori come tappeti, tende e soprammobili.

Questo non vuol dire rinunciare a elementi d’arredo in questa tinta: l’importante è utilizzarli in modo equilibrato. Una lampada da terra, una poltrona o una libreria possono essere inseriti in una camera in cui i colori dominanti sono il bianco, il grigio e il blu.

Librerie da parete, le più belle e funzionali per arredare casa a meno di 100 euro

Se l’ambiente è particolarmente minimal, poi, puoi osare ricorrendo alla carta da parati in grado di dare carattere e grinta alla stanza e diventare la vera protagonista della casa.

Il Viva magenta in camera da letto

Intenso e caldo, il color magenta può essere utilizzato anche in un ambiente intimo come la camera da letto, devi solo optare per una tonalità scura che regalerà un senso di benessere e relax alla stanza.

Nel caso in cui hai un arredamento essenziale e vuoi creare un effetto d’impatto puoi decidere di puntare tutto sulla carta da parati. L’importante è utilizzare una gradazione tenue che rende l’ambiente avvolgente e sofisticato. Gli arredi in questo caso devono essere in legno con tocchi di arancione e rosa (nelle varie sfumature) per avere un risultato caldo e naturale.

Se la carta da parati ti sembra una scelta azzardata, allora puoi puntare su alcuni dettagli come il copriletto o le tende. Abbinati a cuscini rosa salmone o oro, l’ambiente risulterà particolarmente elegante.

Il colore Pantone 2023 in bagno

Il bagno è una delle camere più personali e arredarlo non è semplice, ma questo non vuol dire che non puoi renderlo di tendenza con accessori utili declinati nel colore Pantone 2023. La nuance riuscirà a rendere la stanza meno noiosa soprattutto in un contesto in cui il bianco regna sovrano. In questo modo si avrà un bicromatismo di sicuro effetto associando il magenta al blu o al grigio!

Viva Magenta e soggiorno: come rendere la camera glam

Il soggiorno è la stanza della casa condivisa da tutta le famiglia, ma anche il luogo in cui trascorri il tempo libero. Questo significa che l’ambiente deve essere accogliente e pratico e la scelta degli arredi è fondamentale come i colori.

Se vuoi rinnovare il divano puoi scegliere un modello color magenta da abbinare a lampade dal design minimal e accessori come candele o soprammobili in oro per dare un tocco glam alla stanza.

I divani letto da non farsi sfuggire, a meno di 250 euro

In alternativa, se hai un divano panna o grigio puoi inserire dei cuscini magenta. La stanza risulterà trendy se aggiungerai anche un pouf o un tappeto in questa nuance, perfetti se l’arredo è realizzato in legno scuro. Per uno stile bicromico, invece, il magenta può essere abbinato al blu, una scelta che renderà il soggiorno unico e cool.

Colore Pantone rende unica la cucina

In cucina si cercano la praticità e la funzionalità, ma non per questo si deve rinunciare al design! Le tinte calde come l’arancione, il color terracotta o il corallo si sposano bene con piatti, bicchieri, tovaglie e sedie declinati nelle differenti nuance magenta.

Prodotti online

Cuscini divano magenta

Tappeto magenta

Carta da parati magenta

Tovagliette magenta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viva Magenta, come sfruttare il colore Pantone 2023 per arredare la casa con stile

Today è in caricamento