rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Casa Italia

Consigli pratici per consumare meno energia elettrica

Consumare meno per spendere meno: piccoli accorgimenti quotidiani possono fare la differenza a partire dall'utilizzo degli impianti di riscaldamento, l’illuminazione e gli elettrodomestici in generale

Spendere meno in bolletta ma anche abbracciare pratiche più ecocompatibili riducendo i consumi: sono molti i motivi economici ma anche ambientali che possono spingere a cambiare abitudini e stili di vita per utilizzare in modo più efficiente l’energia elettrica.

Piccoli accorgimenti quotidiani possono fare la differenza a partire dall'utilizzo degli impianti di riscaldamento, l’illuminazione e gli elettrodomestici in generale.

Per tagliare i costi della bolletta della luce a volte è sufficiente modificare le abitudini attraverso piccoli gesti e accorgimenti pratici apparentemente banali come dotare la casa di lampadine a basso consumo e a LED che non hanno più i costi esorbitanti di qualche anno fa, evitando inoltre eccessivi livelli di illuminazione.

Come ridurre i consumi e i costi in bolletta 

Altro capitolo importante riguarda l'uso degli elettrodomestici. 

Ad esempio il frigorifero andrebbe regolato per mantenere temperature tra il grado Celsius e i 4°, per il congelatore vanno bene i -18° C ricordando che ogni grado incide del 5% sul consumo. Inoltre è sempre consigliabile collocare il frigorifero nella zona più ventilata della cucina, lasciando uno spazio tra i 10-20 centimetri dal muro. Banale ma sempre utile da ricordare: evitare di aprire troppo spesso lo sportello del frigorifero mentre è consigliabile sbrinare regolarmente il congelatore e sostituire le guarnizioni quando cominciano a deteriorarsi. Mai collocare mai cibi caldi o riempire eccessivamente il frigorifero lasciando sempre spazio per la circolazione dell'aria.

Nell'uso della lavatrice è bene evitare il prelavaggio e preferire programmi veloci e a bassa temperatura. Pulire frequentemente il filtro aiuterà inoltre a non sovraccaricare l'impianto. Consiglibile inoltre evitare il mezzo carico e preferire l'avvio nelle ore serali se è attiva una tariffa bioraria. 

Come nella lavatrice anche per la lavastoviglie è da usare sempre a pieno carico evitando il programma di asciugatura: basta aprire lo sportello alla fine del ciclo e aspettare che la stoviglie si asciughi con l’aria.

Vera e propria sanguisuga è lo scaldabagno elettrico. Per contenere il consumo è consigliabile evitare dispersioni di calore installandolo vicino alla doccia. Verificare inoltre che la temperatura dell'acqua non sia superiore a 60° C. Importante: accenderlo al bisogno: inutile tenerlo acceso tutto il giorno. Bene anche l'applicazione di bocche rompigetto ai rubinetti per risparmiare anche l'acqua. 

Se in casa è presente un climatizzatore evitiamo di tenere una temperatura inferiore di 6° C a quella esterna; è bene usarlo inoltre solo con porte e finestre chiuse ricordando inoltre di mantenere puliti i filtri non solo per la salubrità dell'aria ma anche per una migliore efficienza energetica. 

Ultimo consiglio insieme a quello ormai noti di non lasciare tv e apparecchiature elettroniche in stand-by: cambiare le lampadine con lampade a Led a basso consumo, ora hanno prezzi accessibili e contribuiranno a far crollare i consumi di elettricità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigli pratici per consumare meno energia elettrica

Today è in caricamento