Giovedì, 17 Giugno 2021
Sicurezza

I modelli di zanzariera da scegliere per un’estate all’insegna del relax

L’estate, con le sue giornate lunghe e assolate, può diventare ancora più speciale grazie alle zanzariere: per scegliere il modello giusto bisogna valutare una serie di fattori

Ogni stagione ha senza dubbio i suoi “inconvenienti”: se in primavera bisogna fare i conti con le allergie e in inverno con i denti che battono per il freddo, in estate ci sono le zanzare perennemente in agguato che possono rovinare una bella giornata di sole. Per non farci guastare la festa durante il periodo più caldo dell’anno, fortunatamente sono state inventate le zanzariere.

Sono utilissime per difenderci dalle punture e per rendere davvero indimenticabile un momento di relax, però non è semplice scegliere quella più adatta a ogni esigenza. Il punto di partenza è sempre lo stesso: dove si vuole installare la zanzariera? Alcuni modelli sono pensati per essere aperti spesso, come ad esempio in una porta finestra, altrimenti ce ne sono altre adatte a finestre che vengono aperte raramente. Le tipologie sono diverse, quindi cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche principali.

Zanzariera avvolgibile

Questo modello è caratterizzato da un rullo che si avvolge su sé stesso, come dice il nome, ed è molto diffuso nelle finestre. In caso di apertura verticale, c’è anche un cordino per rendere l’operazione semplice e pratica, mentre quelle orizzontali si aprono normalmente con una maniglia. La loro semplicità di installazione le rende perfette per qualsiasi finestra della casa, avendo cura di adattarle alle misure giuste.

Zanzariera estensibile e ad incasso

Nel caso in cui si dovessero avere problemi con il montaggio e le dimensioni delle finestre, ci si può affidare alle zanzariere estensibili ad incasso. Quest’ultimo avviene direttamente nelle guide della tapparella che blocca alla perfezione il modello una volta che viene abbassata. La zanzariera è utile quando si vogliono coprire finestre molto grandi.

Zanzariera plissettata

Questo modello può tornare utile sia che si voglia installare la zanzariera in una porta finestra che in una finestra vera e propria. Quando in casa si ha poco spazio ci si dovrebbe affidare alla zanzariera plissettata che è dotata di guide molto sottili per lo scorrimento: anche con vani finestra in versione ridotta non si hanno grandi difficoltà di montaggio. Tra l’altro, questo sistema si presta alla perfezione per regolare l’apertura come meglio si desidera, oltre al vantaggio del bassissimo rischio di inciampare o di incastrarsi magari con un passeggino.

Zanzariera per tapparelle

Questo modello è adatto per vari tipi di finestre ed il funzionamento è davvero semplice ed immediato: si aggancia la zanzariera al bordo della tapparella e alla guida inferiore, poi aprendo la stessa tapparella, la zanzariera si tende in automatico. 

Zanzariera componibile su misura

La zanzariera componibile su misura è perfetta per le grandi dimensioni. Quindi, se le finestre o le porte finestre sono molto grandi oppure sono fuori standard, si può realizzare un modello su misura, con la composizione che dipende da ogni singola esigenza. L’apertura può essere fissa, a battente oppure scorrevole, inoltre è possibile scegliere anche il rotolo della rete e i colori dei profili. 

Zanzariera magnetica

Ancora non siete convinti da tutti questi modelli di zanzariera? Forse quella magnetica a pannelli fa al caso vostro. Si tratta di una soluzione molto pratica e soprattutto economica: la caratteristica principale è rappresentata dai pannelli di dimensioni standard che possono essere fissati a ogni porta e finestra mediante strisce adesive o apposite clip. I pannelli si chiudono poi in automatico grazie appunto ai magneti che si trovano sugli angoli della rete. Questo modello è l’ideale per chi ha animali domestici che possono entrare e uscire senza alcun problema. 

Prodotti online

Zanzariera magnetica porta finestra

Zanzariera componibile su misura

Zanzariera magnetica per porte

Zanzariere estensibili

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I modelli di zanzariera da scegliere per un’estate all’insegna del relax

Today è in caricamento