rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Casa

Tende da sole: ecco come possono incidere sul risparmio energetico

Il mercato offre una serie di possibilità in grado di soddisfare le esigenze di tutte le tasche garantendo soprattutto la comodità di avere ambienti freschi e ventilati

Dal "velarium" alle tende da sole. Fin dall'antichità è nata l'esigenza di proteggersi dai raggi troppo violenti del sole. Negli anfiteatri, ad esempio, era abitudine diffusa montare delle vere e proprie coperture mobili, formate da più strati di tessuto. Nel tempo, poi, la necessità di difendersi dal calore dei raggi ha consentito di sviluppare tecniche e tecnologie sempre più all'avanguardia. Fino ad arrivare ad oggi, dove il mercato offre una serie di possibilità in grado di soddisfare le esigenze di tutte le tasche garantendo soprattutto la comodità di avere ambienti freschi e ventilati. 

Tende da sole per il risparmio energetico

Non solo. Negli anni 2000 la normativa europea ha indicato che tra le funzioni delle tende da sole avrebbe dovuto esserci anche quella relativa al risparmio energetico. In che modo? Le tende che proteggono dai raggi solari creano ambienti freschi che riducono, inevitabilmente, l'utilizzo del condizionatore rispettando quindi l'ambiente. 

I vari tipi di tende da sole per esterno 

Tende da sole a caduta a bracci e tende da sole a caduta ad anelli. Sono sostanzialmente due le tipologie di tende che possono essere montate all'esterno delle proprie abitazioni per riparare gli ambienti dai raggi del sole. La caratteristica principale delle tende a caduta con i bracci è quella di essere formate da un telo agganciato ad una sommità che può essere contenuto in una sorta di cassettiera o arrotolato intorno ad un bastone di acciaio. La tenda poi viene agganciata grazie all'utilizzo di "bracci" meccanici al balcone e così si mantiene tesa e assolve alla sua funzione.

Tenda da sole a caduta ad anelli 

La tenda a caduta ad anelli ha invece un differente modo di aggancio, piuttosto che il bastone di acciaio, viene utilizzata una serie di anelli e la tenda può dunque giungere fino alla parte più bassa del balcone, della veranda o della finestra. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tende da sole: ecco come possono incidere sul risparmio energetico

Today è in caricamento