rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Casa Italia

Termosifoni, attenzione: le valvole termostatiche sono obbligatorie

L'obbligo riguarda tutti gli italiani che risiedono in condomini con riscaldamento centralizzato

Dal 1 luglio 2017 è scattato l'obbligo di installare su ciascun termosifone del proprio appartamento le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore. L'obbligo riguarda tutti gli italiani che risiedono in condomini con riscaldamento centralizzato. Sono, quindi, esclusi i proprietari di immobili con l'impianto autonomo.

Che cosa sono le valvole termostatiche

Si tratta di meccanismi di termoregolazione che permettono una suddivisione del calore nelle diverse stanze dell'appartamento, consentendo di escludere automaticamente il termosifone una volta che la camera ha raggiunto la temperatura desiderata in base al livello impostato, da 0 a 5. I contabilizzatori di calore o ripartitori di calore sono, invece, apparecchiature che quantificano il calore effettivamente consumato.

L'obiettivo dichiarato è quello di contenere la spesa energetica delle abitazioni, come da cosiddetto 'Protocollo 20-20-20' che prevede per il 2020 di diminuire del 20% le emissioni di Co2, incrementando nella stessa percentuale le fonti rinnovabili di energia. E grazie a questo intervento di risparmio energetico, si prevede di consentire un risparmio medio annuale tra il 10% e il 30% del totale del combustibile utilizzato da ogni condominio.

Quanto costa installare le valvole termostatiche

In media installare le valvole termostatiche è un'operazione che costa 120 euro a calorifero. Per un appartamento di 80 metri quadrati dotato di 6 caloriferi servono 1.055 euro di spesa, compresi i costi per adeguare le pompe di circolazione dell'impianto condominiale da portata fissa a variabile. Importo che sfrutta già il maxi sconto fiscale del 65%.

I condomini che non osserveranno la legge saranno soggetti ad una sanzione amministrativa compresa tra i 500 e i 2500 euro, a seconda delle disposizioni adottate dalle singole Regioni.

Che cosa sono i ripartitori di calore

Il ripartitore di calore (HCA) è un apparecchio che misura il  il dispendio energetico di ogni singolo radiatore per calcolare il consumo di energia termica e i costi del riscaldamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termosifoni, attenzione: le valvole termostatiche sono obbligatorie

Today è in caricamento