Effetto Ferragni, boom di visitatori agli Uffizi. Il direttore: "Ci spiace per i detrattori"
Dopo le polemiche per un post su Instagram del museo in cui l'influencer veniva paragonata ad un'opera d'arte, il record di visite mette a tacere le critiche
Redazione20 luglio 2020 18:09
Dopo le polemiche di fuoco sull'arrivo di Chiara Ferragni agli Uffizi, il boom di visite collezionato nell'ultimo weekend mette a tacere i detrattori. Oltre all'inedito dato degli Uffizi trend topic su Instagram e Twitter, c'è quello, concreto di ben 9.312 visitatori accorsi in Galleria tra venerdì è domenica scorsi: +24% rispetto a quello precedente, quando erano stati 7.511.
"Ma non solo - aggiunge soddisfatto il direttore Eike Schmidt - oltre al dato della crescita generale, che per la prima volta dalla riapertura post lockdown testimonial indica più di 3000 persone al giorno di sabato e domenica, annotiamo com immenso piacere un vero e proprio boom di giovani in museo: da venerdì a domenica abbiamo avuto tremilaseicento tra bambini e ragazzi fino a 25 anni. Nel weekend passato erano stati 2.839: dunque, stavolta sono venuti a trovarci 761 ragazzi in più, con un aumento del 27%". "In questo fine settimana abbiamo visto, letto e sentito un sacco di tuttologi che ci hanno insegnato di tutto e di più. Alla luce di questi numeri - scherza Schmidt - posso solo dire che mi dispiace per loro ..."