rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Today

Today

Redazione

Festeggia la Giornata delle Donne al cinema

8 marzo, Festa Internazionale della donna. Da trascorrere al cinema per ritrovarsi nelle storie di donne forti, complesse e difficili, come la Elena di Kasia Smutniak in Allacciate le cinture, nuovo film di Ferzan Özpetek. "La sua è una bravura che non viene mai offuscata dal fascino", dice di lei il regista. "In genere quando una donna è bella e luminosa come lei (per me è come una farfalla, un puro corpo che si aggira inconsapevole della sua bellezza) ha difficoltà a mostrare anche il suo talento. Kasia invece ci riesce benissimo". Al centro del film Elena (la Smutniak) e la turbolenza che provoca nella sua vita l'incontro con Antonio (Francesco Arca): attraverso il dolore saranno costretti a ridefinire tutte le regole dell'amicizia e dell'amore. Completano il cast femminile Elena Sofia Ricci, Carolina Crescentini, Luisa Ranieri, Paola Minaccioni, Giulia Michelini, Carla Signoris.

Un viaggio tra le asprezze e le sorprese dell'esistenza lo offre la sezione Europa: femminile, singolare del 32° Bergamo Film Meeting, dall'8 al 16 marzo. La rassegna mette in luce le opere di alcune tra le registe più rappresentative del panorama europeo, che si sono affermate in questi ultimi anni sulla scena delle produzioni cinematografiche indipendenti. Le protagoniste dell'edizione 2014 sono l'italiana Antonietta De Lillo, che con straordinaria sensibilità racconta luoghi e personaggi partenopei, spaziando dal documentario alla commedia; l'islandese Solveig Anspach, il cui cinema delicato e intimo gioca costantemente con generi e ruoli, delineando figure femminili a tutto tondo; l'austriaca Jessica Hausner, che con uno stile algido e perturbante scava nelle profondità dell'animo umano.

Per le donne che non si fermano davanti a niente (e preferiscono un comodo divano), laeffe (canale 50 del digitale terrestre) dedica una programmazione ad hoc con Violeta Parra Went to Heaven di Andrés Wood, I monologhi della vagina di Eve Ensler e The Women - Donne di Diane English. E se non fosse sufficiente, scatta la ricerca al recupero di qualche titolo recente tutto al femminile: La vita di Adele di Abdellatif Kechiche, Giovane e bella di François Ozon, Via Castellana Bandiera di Emma Dante, Gloria di Sebastián Lelio, Miele di Valeria Golino, The English Teacher di Craig Zisk, Doppio gioco di James Marsh, The Wedding Party - Un matrimonio a sorpresa di Leslye Headland, Tutto parla di te di Alina Marazzi, La scelta di Barbara di Christian Petzold, La sposa promessa di Rama Burshtein, Plush di Catherine Hardwicke, Venuto al mondo di Sergio Castellitto, Oltre le colline di Cristian Mungiu e E ora dove andiamo? di Nadine Labaki.

Leggi questo e altri articoli su:

Si parla di

Festeggia la Giornata delle Donne al cinema

Today è in caricamento