rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Brescia

Beccato a 55 anni senza patente: "Ma lo faccio da sempre e so guidare bene"

Seimila euro di multa e vettura (senza assicurazione) sequestrata

Lo hanno beccato al volante senza patente: a 55 anni non l'aveva mai conseguita. "Ma lo faccio da più di 30 anni, e so guidare bene", avrebbe detto l'automobilista agli agenti del servizio di polizia locale intercomunale di Pisogne (Brescia) e Costa Volpino (Bergamo). Strano che non fosse mai stato fermato prima, ma ora per lui è finita davvero: vettura sequestrata, denuncia penale, multa da 5mila euro per guida senza patente e altri 900 euro per guida senza assicurazione.

È successo a Pisogne, ai confini con Artogne, durante un servizio di pattuglia. Il 55enne è stato fermato a un posto di blocco: è parso subito nervoso, e i successivi accertamenti hanno svelato il perché. Dopo aver inizialmente finto di aver dimenticato la patente a casa, forse sperando che la cosa finisse lì, di fronte all'evidenza non ha potuto altro che ammettere la sua colpa: da più di 30 anni alla guida senza mai aver conseguito la patente.

La vettura risultava intestata a un'altra persona, e fino a poco tempo fa sarebbe stata sempre pagata anche l'assicurazione (ma al momento del controllo è risultata scaduta: da qui la multa salata). Non si escludono ulteriori approfondimenti: se il proprietario dell'auto sapeva del 55enne non patentato, e comunque gli ha affidato l'auto, potrebbe essere denunciato per incauto affidamento. In caso di recidiva per guida senza patente, per il 55enne potrebbero invece scattare le manette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beccato a 55 anni senza patente: "Ma lo faccio da sempre e so guidare bene"

Today è in caricamento