rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
CRONACA / Parma

Abusi sulla nipotina: nonno orco condannato a quattro anni e mezzo

La drammatica vicenda è emersa la scorsa estate quando la nipotina ha avuto la forza di confessare alla nonna, ex compagna del condannato, quanto accaduto

Un intero anno di abusi sulla nipotina di 7 anni. Giovedì la sentenza: quattro anni e sei mesi di reclusione. L'accusato, nonno della piccola, era stato arrestato lo scorso autunno con l'accusa di violenza sessuale su minore, dopo la denuncia della madre della vittima.

Condannato per aver abusato della nipote dal 2011 sino al settembre 2012, perpetrando pesantissime molestie nei suoi confronti, facendosi toccare e allungano a sua volta le mani, le mostrava anche del materiale pornografico.

Anni luce dall'immaginario collettivo del nonno amorevole: niente nascondino, cartoni animati e pane e nutella, l'uomo si è trasformato in un orco per la bimba vittima di abusi. Un'altra triste storia di pedofilia consumata in ambito famigliare. La drammatica vicenda è emersa la scorsa estate quando la nipotina ha avuto la forza di confessare alla nonna, ex compagna dell'imputato, quanto accaduto.

Le parole della vittima non lasciarono dubbi alla donna sulla gravità della situazione, che la spinsero ad informare la madre che a sua volta non ha esitato a sporgere denuncia ai carabinieri. La piccola è stata ascoltata, in ambiente sicuro e protetto, dagli inquirenti e supportata da psicologi che l'hanno aiutata ad elaborare la difficile situazione.

La Procura di Parma ha chiesto e ottenuto l'immediato arresto dell'uomo che ha ammesso e confessato le sue colpe e responsabilità. Il Pm ha condannando l'imputato a quattro anni e sei mesi di reclusione con rito abbreviato, più l'interdizione per cinque anni dai pubblici uffici e l'interdizione perpetua dagli uffici riguardanti la tutela e la curatela di minori.

E' stato anche disposto un risarcimento da valutare in separato giudizio per il padre e la madre della bambina, che si sono costituiti entrambi parte civile. Per la mamma, inoltre, il giudice ha fissato un risarcimento di 10mila euro. (da ParmaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi sulla nipotina: nonno orco condannato a quattro anni e mezzo

Today è in caricamento