rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città Pisa

Fermano l'aereo che perde carburante: tragedia sventata

Succede a Pisa: due dipendenti hanno scongiurato una possibile tragedia accorgendosi che un aereo in partenza stava pericolosamente perdendo carburante in fase di decollo

PISA - Eroi per un giorno due dipendenti dell'aeroporto Galilei di Pisa, che vive giorni movimentati dopo la vicenda del ragazzo saltato giù dall'aereo in fase di decollo. Il caposquadra airside Antonio Gentilini e un altro collega hanno scongiurato una possibile tragedia, accorgendosi che un aereo in partenza stava pericolosamente perdendo carburante in fase di decollo.

DIPENDENTE MULTATO E SOSPESO IN PASSATO - Lo rende noto la Cisl, riferendo quanto è accaduto stamani a un velivolo della compagnia romena Carpatair. Lo scorso febbraio, Gentilini fu multato e sospeso dalla Sat, la società di gestione dell'aeroporto di Pisa, per un incidente sulla pista. Oggi lo stesso dipendente è stato un eroe, sventando una possibile sciagura.

LA DINAMICA - La compagnia effettua servizio per Alitalia nella tratta Pisa-Roma, spiega una nota del sindacato; durante il rullaggio, Gentilini e il collega si sono accorti della presenza di uno strano liquido sotto l'aeromobile e ben presto hanno capito che si trattava di carburante fuoriuscito dal motore. "I due - prosegue la Cisl - hanno immediatamente avvisato la torre di controllo e il decollo è stato bloccato: la pista è stata chiusa per circa due ore e i passeggeri, scesi nel frattempo e compreso quanto accaduto, sono corsi a ringraziare e abbracciare i due dipendenti Sat che hanno fermato appena in tempo il velivolo".

"In passato Gentilini - dice Gianluca Federici, segretario provinciale di Cisl - è stato punito dall'azienda con un atteggiamento sin troppo rigido". Nel febbraio scorso il dipendente, nei giorni delle abbondanti nevicate che paralizzarono la Toscana, era al lavoro in pista per spruzzare il liquido antigelo.

"Improvvisamente - ricorda Gentilini - ricevetti una chiamata dal responsabile di turno che mi segnalava la presenza di un mezzo del catering bloccato sulla pista e quel mezzo impediva il decollo di un aereo. Decisi dunque di attraversare direttamente il piazzale aeromobili per accorciare i tempi, ma durante il tragitto mi scontrai con l'auto di un collega e l'azienda mi punì per l'infrazione con una sospensione dal lavoro di 10 giorni e una busta paga più leggera di circa 900 euro".

I colleghi però non l'hanno abbandonato e al suo ritorno in servizio gli consegnarono 335 euro raccolti grazie a una colletta: denaro che Gentilini ha devoluto in beneficenza all'associazione dei genitori per la cura dei bambini affetti da leucemia e tumore. (da PisaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermano l'aereo che perde carburante: tragedia sventata

Today è in caricamento