rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Città Vicenza

L'angelo degli agnelli: li compra per salvarli dal macello

Il signor Mariano Dalla Pria, vicentino, ha già comprato 107 agnellini per evitare che finiscano in pentola a Pasqua. Ogni anno 700 mila agnelli e capretti vengono macellati in nome di una tradizione culinaria

VICENZA - Ogni anno 700.000 cuccioli da latte, agnelli e capretti di poche settimane di vita, finiscono prima al macello e poi sulle tavole imbandite per le festività pasquali degli italiani. Lo dicono i dati Istat riferiti all'aprile 2011.

E' per scongiurare questa mattanza che Mariano Dalla Pria, vicentino di Grisignano di Zocco, ha deciso nel suo piccolo di dare il proprio contributo. Sono già 107 i piccoli comprati dal vicentino e da alcuni suoi amici in tutto il Veneto: sono stati portati nelle fattorie della zona e sopravviveranno alla macellazione.

Gli adottanti, infatti, firmando un regolare contratto, si impegnano ad "amare e seguire i nuovi arrivati fino al giorno della morte naturale".

"Non è facile comprare agnelli e capretti se non sei del mestiere", spiega Mariano al Corriere del Veneto, che oggi fa il consulente di catering, ma che fino a qualche anno fa faceva il cuoco obiettore, con lo slogan "Niente animali sulle mie tavole". Chissà se il nobile gesto dell'angelo animalista riuscirà a sensibilizzare le coscienze. (da VicenzaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'angelo degli agnelli: li compra per salvarli dal macello

Today è in caricamento