rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Roma

Roma ladrona? Alemanno: "Qui paghiamo più tasse"

"La retorica su Roma ladrona è totalmente falsa perché il cittadino romano paga più tasse", dice il sindaco della Capitale. E aggiunge: "E' la manovra più dura che i Comuni italiani abbiano mai subìto"

"Roma ladrona", diventato una sorta di ritornello negli ambienti leghisti, "è soltanto retorica". Anzi, "le cifre dimostrano che il cittadino romano paga più tasse" rispetto al resto d'Italia. Lo afferma il sindaco capitolino Gianni Alemanno, intervenuto stamattina alla trasmissione Unomattina di Rai Uno.

Affrontando il tema della manovra comunale di bilancio, che oggi verrà presentata ai Municipi, Alemanno ha spiegato che "a Roma l'Irpef non aumenterà perché è già aumentata per compensare il buco di bilancio ereditato dalle precedenti gestioni". Tuttavia, "dovendo scegliere se aumentare l'aliquota sulla prima o sulla seconda casa - ha aggiunto - scegliamo di farlo sulla seconda casa perché sul luogo nel quale si abita c'è bisogno di un'attenzione sociale più alta; cerchiamo di tutelare le famiglie e i ceti più deboli".

"I Comuni sono chiamati a fare l'ultima coda della manovra governativa per risanare il bilancio dello Stato e sono caricati di un peso incredibile", ha detto il sindaco, aggiungendo che "lo sforzo che i Comuni stanno facendo in tutta Italia è veramente forte: non commettiamo l'errore prospettico di prendercela con i Comuni per scelte che vengono fatte in sede centrale". Per Alemanno "questa è forse la manovra più dura che i Comuni italiani abbiano mai subito. Inoltre, l'Imu sulle seconde case non rimane ai Comuni: metà torna allo Stato che chiede a noi di fare i gabellieri, i 'tassatori' al posto suo". (da RomaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma ladrona? Alemanno: "Qui paghiamo più tasse"

Today è in caricamento