rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
benevento

Solidarietà sui social per il pastificio Rummo, distrutto dall'alluvione di Benevento

Campagna virale per aiutare la storica azienda del beneventano, colpita dall'alluvione dei giorni scorsi insieme a molte altre imprese della zona

Il nubifragio che nella notte tra il 14 e il 15 ottobre ha devastano la zona intorno a Benevento ha messo in ginocchio anche numerose aziende che operano sul territorio: sarebbero circa 1500 gli operai e i dipendenti rimasti senza casa e senza lavoro. Tra le più colpite c'è l'Agrisemi Minicozzi, la Metalplex e lo storico pastificio Rummo.

Al momento dell'alluvione all'interno dello stabilimento Rummo c'erano 15 persone, messe in salvo dai sommozzatori dopo aver combattutto per ore contro l'acqua e il fango. E sui social network è partita la gara per la solidarietà, con l'hashtag #SaveRummo e l'invito a comprare prodotti Rummo, subito seguito da utenti e vip (come Selvaggia Lucarelli e Fiorello).

Questo il messaggio che accompagna l'evento creato su Facebook

Cari amici, Benevento è stata colpita da un’alluvione enorme che ha causato danni ingenti in tutta l’area. Durante questo disastro ambientale il pastificio Rummo è stato duramente coinvolto. Si apprende dalla stampa che macchinari, materie prime, quintali di prodotti siano andati distrutti creando un’enorme difficoltà per l’azienda: “Ci basta guardare i volti degli operai per capire quanto sia grave quello che è successo"

L'invito è quindi a comprare prodotti a marchio Rummo, "bandiera del mezzogiorno", che "valorizza il territorio e primeggia tra tutto il Made in Italy", un'azienda che produce in Campania, "creando proprio al Sud opportunità lavorative per tanti, valore aggiunto per tutti".

Tra i messaggi pubblicati sulla pagina dell'evento, anche quello della figlia di uno dei dipendenti del pastificio:

"Cosa dire? Ho visto per la prima volta la disperazione sulla faccia di mio padre, e credo non ci sia cosa peggiore, per una figlia, vedere in questo stato suo padre e non poter fare nulla di concreto per cambiare la situazione. Ma in lui come nei suoi colleghi ho visto tanta voglia di andare avanti, tanto fervore, e soprattutto tanto attaccamento al proprio lavoro e alla propria azienda, tanta determinazione nel volersi rialzare per essere persino più forti di prima

Mentre i social si riempiono di foto a sostegno del pastificio, resta alta l'allerta a Benevento. Il bollettino della Protezione civile della Campania prevedeva sulla regione un avviso di "criticità moderata" con codice arancione e il sindaco Fausto Pepe ha stabilito la chiusura di tutte le scuole. Chiusa anche dalle 21 di ieri sera la zona alluvionata di Ponte Valentino, la zona industriale danneggiata dall'alluvione, che è stata abbandonata in via precauzionale. Agli abitanti delle aree alluvionate, come via Nuzzolo, via Ponticelli e le contrade Santa Clementina e Pantano, è stato consigliato di dormire ai piani superiori mentre il Comune ha messo a disposizione un totale di 100 posti letto in diverse strutture, anche se parte dei cittadini hanno preferito dormire in casa, vista l'assenza di nuove piogge. 

pastificio rummo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà sui social per il pastificio Rummo, distrutto dall'alluvione di Benevento

Today è in caricamento