rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Torino

Moncalieri, alluvione a Tetti Piatti: 1800 persone bloccate in casa

I vigili del fuoco hanno messo in salvo, con le moto d'acqua, decine di anziani. Ma in molti si rifiutano di abbandonare le loro case

Almeno 1800 persone sono rimaste bloccate in casa a Moncalieri e La Loggia, a pochi chilometri da Torino, dopo l'esondazione del torrente Chisola a causa dell'ondata di maltempo che ha colpito il nordvoest, dopo il cedimento di un argine a Vinovo. Le case sono senza energia elettrica ma, scrive la Stampa, le famiglie non vogliono abbadonare le proprie abitazioni, tranne alcuni anziani aiutati dai vigili del fuoco. 

Il parco delle Vallere, al confine tra Torino e Moncalieri, è completamente sott'acqua. Come riporta La Stampa, l'acqua ha invaso il centro della borgata Tetti Piatti ed è alta un metro e mezzo. Sono intervenuti i mezzi anfibi dei vigili del fuoco per salvare le persone intrappolate in casa, portandole fuori a bordo di moto d'acqua. Sgomberato il campo nomadi di strada Brandina, allagato dal Po.

Il ponte sul Sangone in corso Roma, uno degli assi viari di collegamento tra borgo San Pietro e borgo Mercato, è chiuso al traffico.  Attivate altre misure di sicurezza, oltre all'annunciata chiusura delle scuole cittadine. "Invito tutti i cittadini a limitare gli spostamenti allo stretto necessario", ha detto il sindaco il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna. 

Gli aggiornamenti su TorinoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moncalieri, alluvione a Tetti Piatti: 1800 persone bloccate in casa

Today è in caricamento