rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Bolzano

Alpinista perde l'equilibrio e precipita nel vuoto: tragedia durante la scalata dell'Ortles

L'allarme è stato lanciato da un compagno di cordata

Un alpinista ha perso la vita durante la scalata dell'Ortles. Oggi poco dopo il sorgere del sole l'uomo stava salendo verso la vetta, che si trova a 3.905 metri di quota, quando nei pressi della Forcella Coston di dentro ha perso l'equilibrio ed è precipitato nel vuoto. L'allarme è stato lanciato da un compagno di cordata. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e l'elisoccorso Pelikan, ma per l'alpinista non c'è stato niente da fare.

Domenica mattina in Valle d'Aosta è stato avvistato e recuperato con un elicottero del soccorso alpino il corpo senza vita di un escursionista disperso da ieri sera nella zona dei laghi Palasina. L’allarme era scattato nella tarda sersta di ieri per il mancato rientro e sono proseguite nella notte snchr con l’utilizzo di un drone dotato di termocamera. A causare il decesso con ogni probabilita’ la caduta per circa 200 metti dal Corno Bussola, monte che sovrasta i laghi.Alle ricerche hanno partecipato oltre ai tecnici del soccorso alpino, vigili del fuoco e soccorritori della Guardia di Finanza a cui sono affidate le operazioni di riconoscimento della vittima.

Dopo una notte di ricerche è rientrato invece l'allarme per il cercatore di funghi disperso a Madonna del Sasso, nel verbano. Poco dopo le 8 di questa mattina l’uomo ha raggiunto da solo un'abitazione nel comune di Arola da cui ha comunicato di essere illeso nonostante la notte trascorsa nel bosco. Hanno collaborato alle ricerche, insieme al soccorso alpino piemontese, i carabinieri, il soccorso alpino della Guardia di Finanza e i vigili del fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpinista perde l'equilibrio e precipita nel vuoto: tragedia durante la scalata dell'Ortles

Today è in caricamento