rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Rimini

Trattoria cerca personale ma vuole "solo italiani": l'annuncio scatena la polemica

Bufera su un locale di Rimini, che dopo il polverone e le critiche ha deciso di riformulare l’annuncio eliminando la parte discriminatoria. La replica della Cgil

"La trattaria XXX cerca aiuto cucina, tutto fare. (Solo italiani)". Questo l'annuncio originale pubblicato da una trattoria a Rimini sui social, alla ricerca di personale da inserire nella sua squadra con una "precisazione" palesemente discriminatoria. Ad accorgersene sono stati per primi gli utenti che hanno commentato il post. I gestori del locale, visto il tenore dei commenti, devono essersi evidentemente resi conto del passo falso e hanno ripubblicato l'annuncio, stavolta eliminando il riferimento alla nazionalità dei futuri lavoratori. Ma ormai, come si dice, il danno è fatto. La Cgil è intervenuta sulla vicenda, usando parole molto per stigmatizzare l'episodio.

"Questo a dimostrazione che la mentalità xenofoba di qualche singolo individuo non è generalizzabile", ha tuonato il sindacato. "Scrivere 'solo italiani', a parte il giudizio negativo sociale e umano che scaturisce in chi legge, contravviene a talmente tanti articoli di legge, direttive internazionali e nazionali, circolari attuative da riempire interi volumi fino a giungere alla Costituzione Italiana".

"Fortunatamente - ha aggiunto la Cgil - la nostra comunità nazionale ed europea si fonda su principi, valori e leggi che ci pongono, almeno a livello giuridico, al riparo dalle discriminazioni sebbene permangano sacche di anacronistica resistenza xenofoba, razzista e in molti casi anche sessista che costringono a dover ribadire concetti fondamentali per un Paese che si consideri civile. Infine, questo post pubblicato dalla trattoria in questione su FB apre anche uno squarcio sul modo approssimativo e fuori dalle regole in cui nel nostro territorio tante imprese procedono nella ricerca del personale, vedi le infinite polemiche sorte nell’estate appena trascorsa sui lavoratori che non si trovano".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattoria cerca personale ma vuole "solo italiani": l'annuncio scatena la polemica

Today è in caricamento